AL DIRETTORE | venerdì 21 ottobre 2011, 16:02
Il presidente della Regione, Roberto Cota: "Usate i farmaci generici"
Il Governatore porta ad esempio un episodio avvenuto in mercato di Torino che lo ha visto protagonista
Caro direttore,
vorrei condividere con i lettori un fatto accadutomi pochi giorni fa nei pressi di un mercato cittadino di Torino. Parlando con una signora, purtroppo malata di cancro, sono venuto a scoprire che il suo medico curante le sconsiglia il farmaco generico, mentre la farmacia, giustamente, lo ha sempre suggerito come soluzione perfettamente equivalente al prodotto 'di marca'. Per motivi comprensibili di privacy la signora non ha rivelato il nome del suo medico ed è andata via prima che io potessi concludere il mio ragionamento.
Prendendo spunto da questo episodio, vorrei ribadire in modo chiaro, ancora una volta, che tanto per i cittadini pazienti quanto per il sistema sanitario regionale il farmaco generico rappresenta un'opportunità da utilizzare in via preferenziale e non un 'ripiego' a basso costo. I principi attivi e quindi l'efficacia nella cura dei 'generici' sono infatti esattamente equivalenti a quella del medicinale 'griffato'.
Comunque, per tutte le delucidazioni del caso, questa cittadina e altri che ne avessero bisogno possono far riferimento all'assessorato alla Sanità della Regione, che stato informato dell'episodio.
Roberto Cota, Presidente della Regione Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento