Occhi Aperti ha creato un documento.
CIRCOLO DEI LETTORI: INCONTRO SUI MUSICISTI BLUES NON VEDENTI
Invitiamo tutti i soci e i simpatizzanti a partecipare alla nuova conferenza della serie "Note al Buio" che si svolgerà mercoledì 12 ottobre, alle ore 18, presso il Circolo dei lettori in via Bogino 9 a Torino. Il giornalista e musicologo Marco Basso terrà una conferenza sui numerosi blues-man non vedenti che operarono negli U.S.A. fra gli anni sessanta e settanta del secolo scorso. La serata sarà allietata da alcune esecuzioni musicali del pianista Jazz, anch'egli non vedente, Luca Casarotti di Pavia.
Si tratta indubbiamente di una iniziativa originale che si inserisce nel filone culturale, iniziato l'anno scorso dall'A.P.R.I., allo scopo di far meglio conoscere le numerose figure di artisti disabili visivi che hanno dato un valido contributo alla storia della musica. Introdurrà la serata il presidente dell'associazione Marco Bongi. Ingresso libero.
AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI DA ORPHA.NET
Il sito europeo ORPHA.NET, che diffonde notizie relative ai progressi della ricerca scientifica sulle malattie rare, ha recentemente diffuso due interessanti articoli che informano circa alcuni studi genetici sulla mappatura di un gene, denominato MAK, come possibile causa di alcune forme di retinite pigmentosa.
Questi due studi dagli esiti ancora poco significativi, come si evince dagli abstract, sembrano avere individuato in una alterazione della chinasi, una possibile causa di aumento dell'apoptosi dei fotorecettori. I casi sono pochi e quindi è difficile esprimere un giudizio.
Il gene MAK sarebbe espresso nei coni e nei bastoncelli. Alterazioni legate alla presenza di sequenze Alu inserite nel gene ne varierebbe lo splicing impedendo l'espressione della isoforma che caratterizza i precursori delle cellule retiniche
Ricordiamo che si definisce "apoptosi" una sorta di autodistruzione programmata delle cellule. Tale fenomeno, se alterato ed enfatizzato, può essere causa di alcune forme di malattie degenerative retiniche.
CINQUE PER MILLE: CENTONOVANTAQUATTRO GRAZIE A TUTTI VOI!
Lagenzia delle entrate ha reso noti, in questi giorni, i dati relativi alle devoluzioni del cinque per mille dell'anno 2009. La nostra associazione risulta beneficiaria di 194 indicazioni per un totale di euro 8.201. Si registra una lieve flessione rispetto all'anno precedente ma bisogna considerare che, dal 2009, furono introdotte per la prima volta fra i beneficiari anche le società sportive dilettantistiche. In ogni caso intendiamo, da queste righe, ringraziare sentitamente coloro che ci hanno indicato nella loro denuncia dei redditi e speriamo di aver meritato la loro fiducia.
RI-ABILITA': VISITA ALLA MOSTRA SUL CENTOCINQUANTENARIO
Continuano le iniziative culturali della rassegna RI-ABILITA'. Per questo mese è prevista la visita alla mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italia denominata "FARE GLI ITALIANI" presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni, martedì 25 ottobre 2011 dalle ore 15 alle ore 17 circa.
Il ritrovo è stato fissato per le ore 15 davanti alle OGR, corso Castelfidardo 22, Torino.
Iscrizione obbligatoria entro il 18 ottobre 2011 c/o APRI onlus, 011.6648636.
COMPAGNIA TEATRALE: RIPARTE IL CORSO
Giovedì 13 ottobre, alle ore 18, si ritroveranno presso la sede centrale di via Cellini 14, i componenti della compagnia teatrale "APRI IL SIPARIO!" per l'avvio delle nuove attività didattiche 2011 - 2012. Se ci fossero nuovi aspiranti attori potranno venire a questo primo appuntamento per chiedere informazioni ed eventualmente iscriversi.
Ricordiamo che i partecipanti dovranno mettersi in regola con l'iscrizione all'APRI e pagare un contributo di 10 euro mensili per la frequenza del corso.
Dopo il primo incontro le attività formative verranno portate avanti presumibilmente presso la "Casa del Quartiere" che si trova in via Morgari 14.
GRUPPO SPORTIVO: PARTIRÀ UN CORSO DI NUOTO
Si ampliano le attività del nostro gruppo sportivo. Grazie ad un accordo Con la "LIBERTAS" sarà possibile attivare un corso di nuoto a favore di persone disabili visive. L'iniziativa si svolgerà presso la piscina della Libertas a Cascine Vica, tendenzialmente ogni sabato mattina, dalle ore 11 alle ore 13. Saranno presenti istruttori di nuoto specificamente preparati per l'insegnamento ai disabili.
Allo scopo di fornire informazioni precise circa la raggiungibilità del luogo facciamo presente quanto segue:
1 - La piscina si trova in piazza Togliatti 1 a Cascine Vica, all'altezza del n. 175 di corso Francia
2 - I seguenti mezzi pubblici arrivano a circa 50 metri dall'ingresso: 17, 36, 38 e bus interrurbani che scendono dalla Val di Susa.
3 - Per chi dovesse arrivare accompagnato in auto la piscina si trova vicinissima allo svincolo della tangenziale di Cascine Vica.
Facciamo altresì presente che eventuali famigliari potranno svolgere, se interessati, nuoto libero in contemporanea al corso. Il costo di partecipazione, per 24 lezioni, è fissato in euro 140, secondo le tariffe adottate dal comune di Rivoli.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare al sig. Vittorino Biglia: 328 - 43.82.897.
Nessun commento:
Posta un commento