QUINCINETTO –
Miasse eccellenti al Molino Motta Frè
Il prestigioso riconoscimento ottenuto in sinergia con
Sarà una presenza da festeggiare – quella del Molino a pietra Motta Frè di Quincinetto – alla Sagra della Miassa di sabato 12 settembre a Tavagnasco. Il Molino ha infatti recentemente ottenuto dalla Regione Piemonte il prestigioso riconoscimento di "Eccellenza artigiana".
Lo storico Molino di piazzetta San Rocco, con la sua macina a pietra ad acqua, esiste fin dal 1847 ed è sempre stato gestito dalla famiglia Motta Frè. Oggi sono Rita Cipriano Monetta e il marito Martino Motta Frè a occuparsi della produzione e commercializzazione di farine di mais, grano saraceno e altri cereali di pregio, nonché – naturalmente – della produzione delle miasse. La quantità dei cereali lavorati ogni anno è di circa 1000 – 1200 quintali..
"Con il riconoscimento di Eccellenza artigiana
Non per nulla il molino utilizza cereali prodotti localmente ed è socio fondatore dell'associazione Produttori di antichi mais piemontesi, che raggruppa gli agricoltori e i trasformatori locali che coltivano o utilizzano i mais tradizionali: Pignoletto giallo e rosso, Ottofile giallo, rosso e bianco, Ostenga e Nostrano dell'Isola.
La produzione delle miasse è realizzata in occasione di fiere e mercati su un camion appositamente attrezzato.
Insomma, una bella storia canavesana, fatta di laboriosità e gusto per le cose buone. Fatte bene.
Le miasse
Le miasse sono Prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte (ai sensi dell'art. 8 del Dlgs. 30 aprile 1998, n. 173) e Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2002 n. 46-5823).
Si tratta di sottili sfoglie di farina di granoturco di circa 20 x
La ricetta tradizionale – nonostante le molte varianti introdotte - prevede nella zona della Comunità montana Dora Baltea Canavesana, e in particolare a Quincinetto, l'utilizzo della sola farina di granoturco e di acqua. Si prepara una pastella mescolando, in una ciotola di legno, la farina di granoturco con l'acqua; quando i ferri, riscaldati sul fuoco a legna, raggiungono la temperatura desiderata, la si stende, il più velocemente ed uniformemente possibile, servendosi di un'apposita spatola e cercando di ottenere uno spessore il più sottile possibile. I ferri devono essere abilmente maneggiati dal cuoco al fine di consentire una cottura uniforme. Il tempo di cottura è di circa 2-3 minuti. Le miasse possono accompagnare il pasto; sono molto spesso abbinate a due formaggi tipici della zona: il salignon o il mortrèt.
Nessun commento:
Posta un commento