Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 25 maggio 2008

L'amministrazione nel pallone: qualcosa in comune






----- Original Message -----
From: Ales.Paho@katamail.com
To: segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
Sent: Sunday, May 25, 2008 11:58 AM
Subject: [Bulk] L'amministrazione nel pallone: qualcosa in comune



Scandita dalle cronache pubblicate sul giornale locale, "IL TIRAPIETRE", questa è la storia di come una squadretta di dilettanti di un piccolo villaggio dell'entroterra italiano che riesce, partita dopo partita, ad aggiudicarsi la prestigiosa "Coppa Fideiussio Mutuo Soccorso" gentilmente offerta dall'Amministrazione Comunale locale. Forte delle teorie autoconvincenti basate su parametri originali e creativi di fanta economia-calcistica e non solo, di Mr Bird, uno sgabellato profugo che, avendo fatto uno studio scientifico del caso e convinto di aver trovato grazie ad un giro di telefonate amichevoli le "indispensabili necessita' per il successo e la sopravvivenza del piccolo paese";alla generosità di Mr Steelaris, un magnate locale molto astuto e permaloso con cariche di rilievo, ormai incompatibili tra di loro con un odio viscerale per tutti gli aspetti della vita moderna quali le domande,la satira e del prendersi un po' troppo sul serio, finanzia volentieri (quando pare a lui) a suo modo il club di cui è presidente; dell'apporto tecnico di molti volenterosi collaboratori e fidi confidenti che trovano fondamentale l'aiuto della bellissima Prima Cittadina, (pare avesse anche recitato parti nella soap " Insostenibile leggerezza dell'essere")
Con un pugno di calciatori improvvisati, la squadretta, gioca contro squadre di ben altra levatura e, senza perdersi d'animo e in maniera del tutto inaspettata, riesce a mietere vittoria su vittoria tra lo sbalordimento di tutti. E intorno a loro l'intera comunità si mobilita in una gara di solidarietà che dal campo si proietta nella vita di tutti i giorni, sostenendo coralmente un'impresa che viene considerata ormai di importanza capitale per il buon nome di tutti. Infatti,grazie a questo concetto, la crescente necessita' economica spinse gli sprovveduti abitanti a credere nell'obbligo di doversi impegnare in solido facendo da garanti,per una religiosa teoria campanilistica, sostituendosi al Leader Maximo e tutti i suoi soci che ben se ne guardavano di farlo. Infatti , i cittadini, figli di una estrazione popolare di credenza contadina portavano in segno di devoto sacificio agnelli, salami e polli e granaglie e prodotti fatti in casa non che parte delle tasse locali. Putroppo pero',i beni in natura ,risultavano invisi e non graditi a patron Steelaris, -poiche' erano altre le granaglie che a lui interessavano- e questi dovette ogni volta organizzare un mercatino per convertire quelle poche miserie in denaro sonante; infatti giocatori benche' giovani ma non sprovveduti, non avrebbero mai accettato un diverso tipo di compenso dal vile denaro. Insomma problemi di vitale importanza per una comunita' di 3300 anime del paesino posto al riparo del campanile di D. Peter.
L’amministrazione nel pallone è una favola tragi-comica del calcio: imprevedibile e geniale, dipinge geometrie magiche fatte di dribbling,finte, telefonate disperate, banche ostili,balle e tunnel,cose non dette, colpi di tacco, rigori e fuori gioco e in perfetto stile italiano di dissennata ostinazione, espulsioni , firme, intrecci , carenza di soldi,colpi bassi e tiri imparabili che incantano e che annichiliscono i giocatori delle altre squadre oltre ai suoi pochi obbligati cittadini tifosi inconsapevoli tesserati finanziatori e garanti. Come tanti Santi e Martiri ,risulta essere un vero incompreso e Mr Steelaris e come tale ne fa vittimismo, tanto piu' che tutti gli si stringono attorno facendogli credere di essere onnipotente..

Ma al grande comunicatore riesce , un colpo geniale di grande effetto , quello di far credere di restituire cio' che per causa sua la comunita' spese a suo tempo, ma ahinoi, non prima pero' di essersi fatto finanziare dagli stessi. Così, in un amen, si ritrova a calcare i campi della"Coppa Fideiussio Mutuo Soccorso" con la prestigiosa maglia dei Bleu-Grana, osannato dalle folle, temuto dagli avversari ma anche dagli stessi affini, amato dai Compagni per la classe eccelsa delle sue sortite e la misteriosa imprevedibilità dei suoi comportamenti.
Poi, una notte, in uno stadio deserto, sotto la luce abbagliante dei riflettori nuovi di zecca....


Il resto e' tutto da scoprire in questo avvincente romanzo.

Di 120 pagine e il prezzo pare ancora da stabilire ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 100.00 € a copia.
Vedro' di darvi maggiori dettagli

A.R

Nessun commento: