Vilipendio: Si parla di vilipendio, nel diritto penale italiano, in riferimento ad alcuni reati che consistono in manifestazioni di disprezzo verbale rivolte a determinati soggetti (particolarmente le istituzioni dello Stato, ma anche le confessioni religiose o i defunti)
Disciplina normativa: I delitti di vilipendio politico erano già noti al Codice Zanardelli del 1889. Il Codice Rocco (1930) li mantenne come delitti contro la personalità dello Stato, entro il sistema penale dello Stato fascista. Con l'avvento della Repubblica e della nuova Costituzione, i delitti di vilipendio apparvero reati di mera opinione, contrari alla libertà di manifestazione del pensiero e, per giunta, a contenuto indeterminato: non è facile, infatti, stabilire quale e quanto grave debba essere l'offesa verbale alle istituzioni per ritenere commesso il reato.
7 commenti:
GIO NON TI PARE SIA NORMALE DIALETTICA POLITICA (boggiarda=TROMBATO?)QUESTO E' QUANTO AVEVA SCRITTO IL GIUDICE DELLA PROCURA DI BIELLA AL GALANTUOMO CIKO NELLA DENUNCIA FATTA AL QUESCIOT E TUTTO FU ARCHIVIATO, LA SENTENZA ERA ANCHE PUBBLICATA IN QUESTO BLOG.PERCHE' SOVENTE SI E' FORTI CON I DEBOLI--E DEBOLI CON I FORTI--E SI FA QUELLO CHE GLI ALTRI TI LASCIANO FARE--ALTRE MINOR. CON LE PALLE E FORSE MENO INCIUCIATE AVREBBERO FATTO BEN ALTRO E MOLTO DI PIU' TI AVREBBERO VERAMENTE POLITICAMENTE DISTRUTTA--PERCHE' SEI COME AMMINISTRATRICE SEI DI UNA POCHEZZA ASSOLUTA E SCONCERTANTE.
Ehi gasata , non ti allargare troppo e ricordati delle tue affermazioni offensive nei confronti della minoranza ( FANNO PAGLIACCIATE ) oppure delle frasi oltraggiose verso il Giudice di Ivrea pronunciate in consiglio dalla tua amata consigliera Rosetta Romano che addirittura vorresti come candidata a sostituirti (GIUDICE OTTUSO).
Sono cose riportate dai giornali con tanto di virgolettato a cui non hai replicato con richiesta di rettifica e per giunta esistono pure le registrazioni ufficiali per quanto detto in Consiglio nei confronti dei Giudici
Quindi ti conviene abbassare la cresta perché una o due controquerele sono sempre possibili , se non sei capace di affrontare la lotta politica accettando anche le contestazioni del caso
A futura memoria e per gli usi consentiti dalla legge si elencano alcune affermazioni ufficiali della zarina, che dimostrano il suo agire meritevole della scritta sullo striscione :
1) la fideiussione ad F.C. e' un atto dovuto ...( che invece costa circa 300.000 euro a noi è forse molto di più'
2) Non ero a conoscenza della casa di riposo abusiva (e poi si scopre che ha dato la residenza ai vecchietti lì ricoverati)
3) non sono stata condannata per colpa grave dalla corte dei conti....e' una semplice multa ( il dispositivo della sentenza parla invece di COLPA GRAVE )
4)a San giusto non ci sono presenze mafiose e gli arrestati ? Solo "illazioni dei giudici" (pene pesanti inflitte ai capi cosca di San giusto )
5) non so nulla dei beni sequestrati alla mafia, mai ricevuto "comunicazioni ufficiali" ( ma anche quando ha ricevuto la convocazione in prefettura si è' ben guardata di andarci)
6) mi attivo per far risparmiare ai sangiustesi la mini-imu (non ha mosso un dito e la mini-imu l' abbiamo pagata)
Si potrebbe allungare l''elenco per almeno 10 pagine.
Secondo voi una così' come si fa a villipenderla chiamandola solo con una parola simile a BUGIARDA .? .....Ci vuole molto, ma molto di più per qualificarla come merita
Secondo me è peggiorata da quando si è infatuata della "DIVISA" facendo tutto quello che le suggerisce, non ve ne siete mai accorti?
Ricordate la serata di qualche anno fa (non ricordo bene l'anno) quando la Giò tutta sorrisi e emozionata non staccava lo sguardo da Bossi SENZA NEPPURE ACCORGERSI CHE FUMAVA? Bene, la sindaca voleva lasciar perdere ma la DIVISA ha insistito sino a quando hanno emesso la multa alla leghista e tronfia continua a raccontarlo alle sue colleghe (IN DIVISA) convinta di aver fatto l'uovo fuori dal cesto. Peccato che a Leinì ci abbiano pensato bene prima di prendersela in casa.
MA SI L'ABBIAMO CAPITO TUTTI CHE E' ALLA FRUTTA E FUORI DI MELA X' AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE ED OSTENTA E' IN DIFFICOLTA' COME IL PAPAULIN DI TROVARE I PIRLA X CHIUDERE LA LISTA,,quello che pero' non si capisce sono i cucu' che vogliono ripresentarsi in un merdaio e verminaio simile o sono pazzi o pirla che non si redono conto che chiunque va li rischia solo di finire in tribunale, x' o si fa veramente pulizia o ci si inmerda fino al collo e visto che scheletri e collusioni grandi o piccoli ne ha il 99,9 del paese E' MEGLIO CHE NON SI PRESENTI NESSUNO COSI' ARRIVERA' QUALCUNO O QUALCHE LISTA DA FUORI CHE NON HA NE AMICI E PARENTI E NON E' COINVOLTA CON NIENTE E NESSUNO METTERA' LE ROBE A POSTO ALMENO SPERIAMO unico modo x salvare il paese.
Certo che se basta così poco a far saltare i nervi a certi personaggi in divisa o vestiti di fascia tricolore, vuol dire che o si vive con delirio di onnipotenza o semplicemente ci sono un sacco di scheletri nell'armadio, comprese le minoranze che si dissociano da un gesto a difesa della libertà. Detto ciò forse ha ragione l'anonimo che sostiene l'arrivo di gente esterna per poter amministrare sopra le parti....
GIO,,non ti lamentare x un piccolo striscione,,non dimenticare i GRANDI beni confiscati,,RICORDATI CHE DOVE NON VI E' GIUSTIZIA E SICUREZZA NON ESISTE LO STATO,, e quindi,,,CHI CAGION DEL SUO MAL è, pianga se stesso,,"IL PAESE REALE,,,E' MOLTO DISTANTE DAL PAESE LEGALE,,non VI pare?,,CARE AMICHE IN DIVISA E CON LA FASCIA TRICOLORE?",,
Posta un commento