Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 29 novembre 2008

Nessuno tocchi i bambini

Sono scioccato e sconcertato dalle affermazioni del nostro Sindaco che nel Consiglio Comunale tenutosi il 27 novembre 2008 presso l'aula consigliare del Comune di San Giusto Canavese. Mi è stato riferito da fonti certe che il Sindaco ha affermato che ai suoi alunni dice sempre di fare domande, ma solo domande intelligenti, altrimenti di non farle. Io ero convinto che la scuola moderna tutelasse maggiormante i nostri figli, rispetto al passato, credevo che le bacchettate sulle dita e gli schiaffi fossero storia passata, che il progresso fosse passato anche dalla tutela dei diritti delle persone e soprattutto dei bambini. Per me una domanda è sempre intelligente, anche solo per il fatto che chi la posta ha fatto un ragionamento ed ha espresso un dubbio. Ora mi chiedo: trattare un bambino come uno stupido perchè ha fatto una domanda inopportuna non è forse peggio che dargli uno schiaffo. Sicuramente la maestra in questione non ha mai alzato un dito sui suoi alunni, ma a volte uno schiaffo morale può fare più male di un maltrattamento fisico, soprattutto se viene utilizzato sistematicamente da un insegnante di scuola elementare. Se fossi genitore di uno dei suoi alunni sarei serimente preoccupato! A voi i commenti. Anonimo.

venerdì 28 novembre 2008

I: INVITO ULTIMA SERATA!!!

Da: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) [mailto:ass-abc@email.it] Inviato: mercoledì 26 novembre 2008 18.55 A: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) Oggetto: INVITO ULTIMA SERATA!!!Carissimi Soci ed amici di ABC,Vi aspettiamo per l’ultimo incontro del ciclo di Conferenze di Voglia di Guarire giovedì 27 Novembre alle ore 21,00 presso la Sala Consigliare del Municipio di Mazzè.Il Dott. Dario NOASCONE, reggente del Centro Studi Elementa, ci racconterà il concetto di salute e di malattia attraverso l’interazione individuo/società: Attraverso un percorso in cui si parlerà della collettività come un immenso corpo umano, si giungerà a considerare la salute del singolo anche come riflesso della salute collettiva.La serata sarà presentata e condotta dal Dott. Roberto TENTONI presidente dell’Associazione ABC.Vi ricordiamo che l’ingresso è libero e vi aspettiamo numerosi . Un cordialissimo saluto.

Roberto TENTONI

NON CREDO CHE PAROLE COME(SOMARATE, STUPIDATE, ZELO NON ILLUMINATO)SIANO STATE DETTE IN "CONSIGLIO"CHE EDUCAZIONE ,CHE GALANTERIA... RIFERITE A CHI..?

giovedì 27 novembre 2008

Ricevo e pubblico da www.sangiustoinmovimento.it - SMAT

SMAT - Società Metropolitana Acque Torino SPA

Vorrei porre l'attenzione su un problema che riguarda TUTTI NOI Sangiustesi. Nel 2004 Il Comune di San Giusto ha ceduto alla SMAT la gestione dei servizi di acquedotto e fognatura. Fin qui tutto bene, insomma … l'acqua c'è e la fognatura funziona in buona parte del paese, ma ho notato che la mia bolletta continua a salire anche se i consumi sono pressoché identici. Ho analizzato il dettaglio di ciò che pago, allego uno specchietto riassuntivo calcolato prendendo a campione una famiglia di tre persone che consuma mediamente 4 mc di acqua pro capite al mese, in sei mesi consuma 72 metri cubi di acqua. Come potete vedere dal raffronto tra la bolletta del secondo semestre 2004 a quella del primo semestre 2008 l'aumento di spesa è stato di oltre il 40%, in tre anni e mezzo vuol dire più del 10% all'anno ….. ALLA FACCIA DELL'INFLAZIONE al 2-3%. Il costo del servizio depurazione è passato da 0,258228 a 0,4025 Euro al Metro cubo con un aumento di oltre il 55% Provate a vedere l'aumento che ha avuto una famiglia numerosa che ha consumi maggiori, e paga 1,7425 Euro al Metro cubo!!! Quello che mi chiedo è perché questi aumenti esagerati? L'Amministrazione non doveva vigilare sui prezzi? Oltretutto un Assessore (Sig. Ferraris) è anche rappresentante dell'Area Omogenea 2 (Rivarolo Canavese) nell'Autorità d'Ambito Torinese per il Servizio Idrico Integrato. Cosa ne pensate? ANONIMO

mercoledì 26 novembre 2008

LETTERA POLITICA A TUTTI GLI ANONIMI E AI " codardi " CHE NON SI FIRMANO O USANO NOMI DI FANTASIA....

Cari simpatici amici "EVA,ADOLFO,E ANONIMI VARI..."Non capisco perchè, avete questi pregiudizi un pò bigotti...su esternazioni ironiche come:(video terroni,foto asino"che ben mi rappresentano...") pensiamo a problemi piu' seri...salari,pensioni, disagio, sociale ,sanità scuola...ecc e sulle banalità siamo piu' tolleranti e ironici...non mi pare che sui fatti citati vi siano ne insulti ne razzismo o intolleranza...ma, solo satira e sarcasmo . Dovremmo inparare a ridere e ironizzare di piu' di noi stessi e delle vicissitudini d' ogni di'...cosi' peserebbero memo (forse). Inparare ad esser piu' liberi, liberali e liberisti; a riflettere, ascoltare e confrontarsi con le idee altrui...meno permalosi, neno astio e livore...non ci sono sempre e solo nemici da combattere ma, avversari con cui parlare, discutere, confrontarsi...la verità come il "torto o la ragione..."non stanno sempre e solo dalla stessa parte... La vita e' breve: PENSIAMO di piu' al prossimo , combattiamo per i principi e non solo sempre per i propri PERSONALISMI... viviano sereni felici, pur con le nostre diversità socio politico, culturali, morali..(la politica è spostare il comune senso delle cose...quindi tutti con ruoli diversi...facciamo politica...) libero pensiero in libera democrazia non è bello...?Ai giovani dico, dedicatevi alla politica...è il vostro futuro...riappropriatevi dell' avvenire... fate politica quella vera, trasparente ,onesta.. Quella con la P maiuscola "LA GENTE per LA GENTE... cosi' se ne andranno i vecchi dinosauri(come il sttoscritto) essendoci validi sostituti...che ora mancano purtroppo...senza politca e policiti non vè vita sociale ma, solo il "caos, anarchia, il delinquere...questo è ,che piaccia o no...o....! CARI SIGNORI...in che' realta', paese, o contesto sociale....vivete? DI CHI ,DI COSA, PERCHE'...avete "PAURA"....? Il vostro non firmar le vostre strane paure regnano solo dove vè egoismo, indifferenza, omerta', "MAFIA"... spero che ciò non sia; e le mie parole e l' esempio... vi aiutino ad esprimere le vostre idee e trovar coraggio di firmar scritti vostri...non siamo mica in un regime...? O pensate di SI'....????E come al solito io mi firmo...!!!

V. SEGRETARIO UDC V. AOSTA

TAPPARO PRIMINO

PS. ricordo che tutto cio' da me non firmato; non e' scritto da mè ma solo publicato dalla mia segreteria...sono un "LIBERALE LIBERISTA"quindi pubblico tutto spero cio' serva a capir meglio l' altrui pensar.... l'altrui agir...e aiuti la politica a capir i veri problemi della gente...per un miglior viver di TUTTI

BUONE FESTE A TUTTI SERENO NATALE E BUON ANNO

BISOGNA PARTECIPARE

Caro Dott. Tapparo Leggo con attenzione il suo sito internet e a volte mi vengono di dubbi sulla sua capacita' cognitiva. Detto cio' apprezzo molto lo sforzo fatto da lei e vorrei porre alla attenzione dei Sangiustesi sensibili al degrado morale e ambientale che il " Giardino del Canavese" sta patendo. Non e' difficile poter capire che ormai la campagna elettorale sia aperta: da piu' parti si sentono voci e grida di gente e di piazzisti o battitori che millantano formule miracolose per poter uscire da questa forma di " en-passe" che ormai ci avvolge tutti. La cosa che funziona piu' di tutte nel nostro paese e' lo sport ma non tutto : e sappiamo il motivo poiche' siamo ricchi e cosi' capaci di sostenere interventi a carico di tutti che maldestramente vengono ..come dire...offuscati. Le cose che non funzionano le abbiamo tutti sotto gli occhi ma oggi siamo tutti attenti a guardare le nostre cose che non vanno: i figli, l'avvenire, i soldi e la salute. Che importa se paghiamo di piu' di tasse e di Tarsu, che importa se durante i Consigli Comunali al posto di parlare di cose serie qualcuno furbamente fa caciara per non rispondere alle domande? Non deve piu' accadere..!!!! Allora l'appello e semplice: non bisogna fare nulla.... solo esserci: quindi anche se fa freddo e uscire alle 21 di giovedi potrebbe essere poco stimolante lasciate a casa il vostro consorte e venite in Comune. Lo spettacolo gratis e' assicurato.........ANONIMO

lunedì 24 novembre 2008

NUOVOOO..."RISTORANTE A SAN GIUSTO"....? AL " GIOANNINI TRA ANTIPASTI TARTINE...PIANO REGOLATORE DELIERE ALBO PRETORIO...SARA' 2009"...?

Il comune di "S. Giusto "da quando si dedica alla "ristorazione...?"Come mai ;il web è aggiornatissimo E precisissimo sull' descrizione del " menu' " centro anziani E di eventi mondani....mentre è cosi' carente e poco aggiornato sulle altre associazioni e i loro presidenti...? Mancano (del tutto o in parte) notizie di vero interesse publico vedi esempio: albo pretorio ,permessi di costruire, delibere, PEG,(piano regolatore) CONSIGLIO CONUNALE,...ecc documenti publici di diritto publico...tutto cio' accade perchè...?Forse perchè il "presidente"del centro anziani Bollettino è anche assesore?...O potrebbe esser questa una cena "propagandistica"mascherata da cenone vista l'imminenti elezioni...? Vi pare tutto politico, giuridico, normale perfetto e giusto....? E' possibile che una associazione" privata" trovi cosi' anpia e dettagliata publicita' sul sito del comune?...TUTTO CIO' potrebbe configurare L'INCONTABILITA' dell' assessore BOLLETTINO vedi legge (l' art.63 del d. lgs. 267/00) gia' da me chiesta nel 2006....E le minoranze tutte dove sono? Dormono SEMPRE..?Va tutto BENE..? TUTTO E SEMPRE si puo' FAR...? E' DIRITTO dei cittadini aver risposta...!!!!

V. SEGRETARIO UDC V. AOSTA

Tapparo Primino

domenica 23 novembre 2008

FERMENTI ELETTORALE.....? ANDARE SUL SITO AD ISCRIVERSI....X APRIRE DISCUSSIONI DIBATTITI CONFRONTI....

-----Messaggio originale----- Da: info@sangiustoinmovimento.it [mailto:info@sangiustoinmovimento.it] Inviato: domenica 23 novembre 2008 13.28 A: segreteria.tapparoudc@yahoo.it Oggetto: indirizzo TEL 333- 8168200 http://www.sangiustoinmovimento.it/

ISCRIVITI....X CONFRONTARSI , DISCUTERE E CAPIRE.....X ESSERCI .....AL CONFRONTO ELETTORALE....E NON SOLO....X UN CABIAMENTO RADICALE DELLA SOCIESTA'...O NO...?

mercoledì 19 novembre 2008

L'asino vero (la bestia) potrebbe offendersi

per essere accomunato al Segretario Regionale Valdostano Tapparo Primino

come si permette di dare dei Terroni all gente?

ANONIMO

martedì 18 novembre 2008

lunedì 17 novembre 2008

I: SEGNALAZIONI EVENTI ORGANIZZATI DA AMICI

Da: Segreteria TENTONI [mailto:segreteria.tentoni@email.it] Inviato: lunedì 17 novembre 2008 18.01 A: Segreteria TENTONI Oggetto: SEGNALAZIONI EVENTI ORGANIZZATI DA AMICI Carissimi, Vi segnaliamo alcuni eventi organizzati da amici per i quali volentieri divulghiamo l’informazione- Leo REPETTO presenterà la sua opera intitolata “Prendarei” venerdì 21 Novembre 2008 alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Foglizzo . L’incontro culturale è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Unitre di Foglizzo e con il Consiglio di Biblioteca.- Marco CIMA illustrerà un Canavese contrassegnato da guerre cruente e nefaste nel Medioevo “Il Canavese durante il secolo XIV terra della discordia” Venerdì 21 Novembre 2008 alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Bosconero. La serata saràorganizzata dal Comune di Bosconero in collaborazione con LIONS Club AltoCanavese.- Un cordiale saluto. Roberto TENTONI e la Segreteria

I: INVITO

Da: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) [mailto:ass-abc@email.it] Inviato: lunedì 17 novembre 2008 12.33 A: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) Oggetto: INVITO

Carissimi,Vi ricordiamo l’invito alla interessante presentazione di domani, martedì 18 Novembre, alle ore 21.

Nel teatro S.Andrea di Caluso (vicino a Piazza Ubertini) il Dottor LAMPUGNALE , esperto di Sviluppo dei Potenziali Umani, introdurrà le tre conferenze che si terranno nei primi mesi del 2009 secondo il programma che Vi avevamo già comunicato con una nostra mail e che riportiamo di seguito.

CANAVESE 2009L’ evoluzione individuale come motore della crescita sociale ed economica del territorioGiovedì 15 Gennaio 2009, dalle 17 alle 20 Rivarolo C.se

Prima conferenza: “L’approccio delle 3M, Motivazioni, Meritocrazia e Monitoraggio”, ovvero come dare spinta di crescita alle risorse interne e legarle ai risultati tangibili ed alla reale soddisfazioni

Giovedì 19 Febbraio 2009, dalle 17 alle 20 Ivrea

Seconda conferenza: “Evoluzione del legame relazionale e professionale nelle transazioni di guida dell’impresa e/o delle iniziative”, cioè il passaggio di ruolo alla sostituzione guidata del responsabile, in contrapposizione all’avvento forzoso di esterni

Giovedì 29 Marzo 2009, dalle 17 alle 20 Chivasso

Terza conferenza: “L’Intelligenza Emozionale”, perché i Leader sanno scuotere, accendono l’Entusiasmo, ma mentre si cerca di codificare questo con concetti come strategia, carisma, lungimiranza, ecc., si dimentica che la loro prima dote è far leva sulle EmozioniVi aspettiamo numerosi!

Un cordiale saluto.Roberto TENTONI e la SegreteriaABC

IL RITORNO DELLE ACQUILE AD "AYAS" MASSICCIO DEL MONTE ROSA.....

ESPRIMETE UN PARERE SULLA TECNICA, COLORE, PROGETTAZIONE,....ECC DELLA "SCULTURA IN VERTICALE"

CHI E' L' ARTISTA ....SI SAPRA' NELLE PROSSIME PUNTATE...

GLI ARTISTI CHE INTENDONO PATECIPARE AL CONCORSO "SCOPRI L' ARTISTA"

POSSONO FARLO LIBERAMENTE PUBLICANDO (SENZA ALCUN VINCOLO LE LORO OPERE) NON SONO AMMESSE VENDITE IL BLOG PUO' ESSER USATO SOLO X SCOPI BENEFICI: O X FAR CONOSCERE LA PROPRIA ARTE (PITTURA, SCULTURA, POESIA ,FOTOGRAFIA...ecc)

I LERTTORI POTRANNO ESPRIMERE I LORO GIUDIZI ,OPINIONI ,CONCETTI, COMMENTI....IN FORMA SCRITTA O CON VOTAZIONE DA 1 a 10 ANCHE IN FORMA ANONIMA...."SU COMMENTA...CLICCA QUI'"

V.SEGRETARIO UDC V.AOSTA

Tapparo Primino

domenica 16 novembre 2008

Corso

Per tutti i TERRONI che abitano in Piemonte.... corso d'aggiornamento !!! Buon divertimento. ...................... Adolfo ..................... Scalda le dita! Non limitarti alle parole, gioca su Messenger!

sabato 15 novembre 2008

LA" REALTA' " SUPERA "FORSE" LA POESIA ..? O NO...?CI SARA' MAI CHI AL DUBITAR RISPONDER VORRA'..? AL LETTOR...GIUDICAR....poesia...LA GAZZA LADRA...

LA GAZZA LADRA.... Non corvo nero, ne merlo dal giallo becco ma: uccel dal ner mantel tu eri. Non sui fili ti posasti, ma: nell' etere volasti, al mulin, d'iprovviso arrivasti, e a sguazzar tra sacchi di farina bianca ti sporcasti... Il tintinnar lucente ti trasformo' come farfalla, da nero uccel in gazza ladra... TIRAPERE

venerdì 14 novembre 2008

giovedì 13 novembre 2008

ASA-LA STAMPA 12.11.2008 "CHI RISOLVERA' QUESTI PROBLEMI....

VE' forse qualche intreccio e similitudine tra ASA e SCS visto che entrabe danno vita al CCA (consorzio canavesano ambiente) Si potra' ancora scaricare l'indifferenziata a VESPIA.. Se fallisce ASA..?I sindaci non si sono mai accorti nulla? Tutto questo dissesto....chi ne rendera' conto...?I Bilanci non sono mai stati controllati...?Al paganento dei debiti ASA dovra' contribuire anhe la SCS...? Quando le due societa' (SCS ASA ) si sono unite in consorzio chi a controllato lo stato patrimoniale?Quanti debiti a La SCS...?Quando la politica si deciderà a controllare o elininare questi carrozzoni "mangiasoldi" ora chi pagherà l' inefficenze? Sempre "PANTALONE?" Cioè sempre e solo i cittadini. ....CI SARA' NUOVI AUMENTI DI CAPITALI x le due societa' a carico di chi dei consorzi....? I DEBITI graveranno senpre e solo sulle spalle degli utenti....?

Qualcuno forse già sapeva...? E' per questo che ni hanno denunciato? Parlavo troppo...? Allora perche' Francesco ferraris (v.sindaco di S.Giusto) mi denunciò senza esito ("archiviazione"i fatti non costituiscono reato "TROMATI ,CARROZZONI MANGIA SOLDI"a parere GIP eGUP della procura biellese ) per aver sollevato il problema...di questi enti e i loro bilanci deficitari...?

Le minoranze tutte "dei comuni canaesani"e non solo quelle del PD...NON CHIEDONO SPIEGAZIONE AI SINDACI? Di queste gestioni sbagliate, spregiudicate, forse" clientelari"?........ Ricordo a tutti che è diritto dovere delle OPPOSIZIONI di esercitare azione di proposta e CONTROLLO all'amministrazioni e enti competenti .... V. Segretario UDC Val D' Aosta

Tapparo Prinimo

CHI DARA' RISPOSTE AI SANGIUSTESI..?(IL SINDACO BOGGIO O L' ASSESSORE "PRESIDENTE"FERRARIS...?) E LE MINORANZE...CI SONO...?

QUALE TEMPISMO....HA IL SINDACO BOGGIO A DIRE CHE LA' DIFFERENZIATA NON VA'....DOPO AVER LETTO "IL DISASTRO ASA" COSA VUOL FAR CAPIRE I SICURI AUMENTI DELL' IMMONDIZIA...? CI SARA' PURE L' AUMENTO DELLE BOLLETTE DELL' ACQUA? VISTO CHE LA DEPURAZIONE ACQUE E I FANGHI OTTENUTI SONO RIFIUTI DA SMALTIRE? L'ASSESSORE AI RIFIUTI E PRESIDENTE CONSSORZIO CANAVESANO ACQUE (SMAT) FERRARIS COSA DICE A TAL PROPOSITO?E IL SINDACO BOGGIO PENSA DI RISOLVERE I PROBLEMI SANGIUSTESI CON UNA LETTERA AI GIORNALI E UN VOLANTINO DI RINPROVERO?...LE MINORANZE ....COSA INTENDONO PROPORRE PER RISOLVERE I PROBLEMI? RICORDO CHE E' DOVERE DELL' OPPOSIZIONE "PROPORRE E CONTROLLARE" LA MAGGIORANZA NELL' INTERESSE DEL POPOLO SOVRANO....(QUANDO CI SARA' QUALCHE INTERROGAZIONE A TAL PROPOSITO..?) MA...SPERIAMO PRESTO...!!!!

V. SEGRETARIO UDC V. AOSTA

TAPPARO PRIMINO

mercoledì 12 novembre 2008

PRESIEDER.... AMMINISTRAR...."POESIA"....AL POTERE.....OSSESIVO.....

Il presieder l' amministrar... Per alcun; il calpestar diritti, l'abusar regole, violar leggi il poco trasparir "PRESIEDER AMMINISTRAR" vuol dir... Rosso di vergona e irato il volto al leggere tante nefandezze . Triste doloroso subir tal misfatti... Capir che, al lor pensar il mal sempre, e sol in altri è Profano, sincer, senza voler giducar, doveroso, trasparente chieder: PERCHE'?.... Intenso forte il contrastar pur d'evitar si atti da chi fiducia in se' non ha, ma: dal mentir e dall'ivnentar effimere certezze sa' crear. uomo vero non sempre creder devi, o struzzo esser, se capir non riesci o non sai... Ma; attento e vigile al loro dir e far.... Illusivo il lor"poter"...insensibil li rende ad ogni emozion, e come piovra che tutto avvolge, inpasta,confonde,annebbia priva spirito e mente di ogni onesta verità TIRAPERE "querciot"

venerdì 7 novembre 2008

I: Quarto Evento "Schiavi del Petrolio?"

Da: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) [mailto:ass-abc@email.it] Inviato: venerdì 7 novembre 2008 12.13 A: Associazione Buongiorno Canavese (ABC) Oggetto: Quarto Evento "Schiavi del Petrolio?"

Carissimi,

vi invitiamo a partecipare numerosi al quarto appuntamento del Ciclo di Conferenze “Schiavi del Petrolio?”, organizzato dalla Fondazione Telios e da ABC – Associazione Buongiorno Canavese.

La località prevista per l’incontro è Agliè e precisamente il Salone Comunale Polifunzionale, dove il prof. Nerino PENAZZI, del Politecnico di Torino (Dipartimento Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica) ci informerà sul tema: “Immagazzinare energia: gli accumulatori elettrochimici”.

Vi chiederete cosa sono??? Venite alla serata e lo scoprirete!!!

Potete trovare maggiori dettagli sulla locandina in allegato e vi ricordiamo che l’ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi e vi salutiamo con cordialità.

La Segreteria ABC

Roberto Tentoni

sei un emerito ignorante.

Non sai scrivere e neppure copiare gli articoli... mi fai venire il vomito sei di una ignoranza colossale. bravo bravo ANONIMO

A CHI NON SA' COSA VUOL DIR POLITICA..NON E' PAROLA OFFENSIVA O SCONCIA MA PAROLA X LA GENTE AL SERVIZIO DELLA GENTE SE E' ONESTA ,TRASPARENTE ,SERIA

Università: Cdm vara decreto, riforma concorsi, restano tagliReuters - da 5 ore 53 minuti ROMA (Reuters) - Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi un decreto legge e le nuove linee guida per la riforma dell'università, e la ministro Maria Stella Gelmini ha annunciato che tra le novità introdotte con la decretazione urgente ci sono il finanziamento delle borse di studio per tutti gli studenti meritevoli, nuove regole per i concorsi e mezzo miliardo di euro per le università "di qualitàMa al tempo stesso, ha detto Gelmini, confermando che i tagli già decisi per il 2010 dalla legge 133 restano, il governo chiede agli atenei di attuare alcuni tagli come "l'eliminazione dei corsi inutili, frequentati da pochissimi studenti", e di impegnarsi a non aumentare il numero delle sedi distaccate.E se le università capaci di mostrare la qualità della loro ricerca saranno premiate dai finanziamenti, quelle "non virtuose" saranno penalizzate e non potranno assumere docenti e personale amministrativo, avverte la ministro.In una conferenza stampa a Palazzo Chigi, Gelmini ha detto che il governo ha deciso di stanziare 135 milioni di euro per le per le borse di studio destinate a studenti "meritevoli e capaci", aggiungendo che "per la prima volta 180mila ragazzi riceveranno la borsa di studio".Il decreto, ha detto la responsabile del dicastero dell'Istruzione e dell'Università, stanza altri 65 milioni di euro per le residenze universitarie, in modo da poter ospitare un maggior numero di studenti.Sulla borse di studio e sulle residenze universitarie, ha detto Gelmini, il governo ha recepito alcune richieste della mozione approvata dal consiglio nazionale degli studenti universitari. NO A BLOCCO CONCORSI, MA CAMBIANO COMMISSIONILe misure decise oggi dal Cdm - presieduto dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, perché il premier Silvio Berlusconi è impegnato in una visita in Russia - riguardano anche i concorsi universitari per docenti e ricercatori."Non ci sarà il blocco dei concorsi già banditi. Cambierà, però, il meccanismo per la composizione delle commissioni di valutazione, dettato dal sorteggio. Questa è la motivazione del ricorso alla decretazione d'urgenza", ha detto Gelmini."Abbiamo voluto dare un segnale di forte discontinuità, cambiare il meccanismo di composizione delle commissioni di valutazione, che saranno composte da un membro interno e da una elezione del triplo dei membri della commissione, a cui seguirà il sorteggio, per garantire che i concorsi avvengano nella maniera più trasparente possibile".In pratica, ha spiegato la ministro, si procederà prima ad eleggere 12 candidati esterni, tra le cui fila verranno sorteggiati quattro nomi che si andranno ad aggiungere a quelli del membro interno.Il nuovo sistema, ha assicurato l'esponente del governo, posticiperà solo "di poche settimane" i concorsi, perché le nuove commissioni dovrebbero essere insediate entro il mese di gennaio 2009.Gelmini ha confermato il blocco del turn over dei docenti, in una misura che passa dal 20% al 50%, ma ha spiegato che sarà un vincolo di spesa, non di numero di posti, e che dunque le università potranno comunque assumere giovani ricercatori e docenti - anche in numero di due-tre - al posto dei professori che vanno in pensione, "a costo inalterato".Non è chiaro però se questo significhi che i nuovi assunti riceveranno stipendi più bassi, e in che misura.Per gli enti di ricerca, ha invece detto la ministro, ci sarà lo sblocco del turn over.CINQUECENTO MILIONI PER ATENEI "DI QUALITA'". MA TAGLI RESNel decreto, è previsto anche lo stanziamento di 500 milioni di euro - circa il 7% del Fondo universitario statale, ha detto Gelmini - per "in maniera meritocratica" alle università sulla base della "qualità della ricerca", valutata con appositi indicatori.Gli atenei "non virtuosi" saranno invece penalizzati, "non potranno assumere nuovi concorsi e assumere altro personale docente e amministrativo".Il Cdm di oggi ha anche approvato le linee guida per l'Università che sono, in sostanza, una base di discussione in vista probabilmente di un disegno di legge. Le "guidelines", ha detto Gelmini, riguardano la riforma del reclutamento di docenti e ricercatori, dei dottorati di ricerca, della valutazione e anche della "governance" degli atenei.E oggi, dunque, dopo che il governo nei giorni scorsi ha proceduto spedito per arrivare all'approvazione della riforma della scuola elementare nonostante le proteste di piazza, Gelmini ha lanciato un appello al "confronto", invitando "chi vuole contribuire a questa sfida" a partecipare all'elaborazione di "una riforma che sia condivisa".Un appello rivolto al mondo universitario, al Parlamento e "a tutto il Paese", ha detto la ministro.Gelmini però ha ammesso che intanto restano i tagli previsti dalla legge 133 - approvata d agosto e fortemente contestata da studenti, docenti e rettori - per il 2010, stimati in circa 1,5 miliardi di euroPerò "abbiamo un anno e più per cominciare un percorso di riforme", ha detto la ministro, raffermando che con la razionalizzazione dei corsi di laurea chiesti agli atenei si potrebbero creare risparmi "per rendere quel taglio meno doloroso". Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini. REUTERS/Tony Gentile Ingrandisci fotoIl ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.

AI CITTADINI, SINDACI, PERSONAGGIARI VARI, PSEUDO COMITATI NON"POLITICI"...(VORREI SAPERE COSA INTENDONO X NON POLITICI...) TUTTI FACCIAMO POLITICA...ANCHE QUANDO UNA MASSAIA FA' LA SPESA, FA' POLITICA...NEL COMPRARE SCEGLIENDO I PRODOTTI : FAVORISCE UNA DITTA A DISCAPITO DI UN'ALTRA...!VORREI CAPIRRE COME SI PUO' DIBATTERE, DISCUTERE, CONFRONTARSI..ECC SENZA FARE POLITICA...(E' PURA DEMAGOGIA) UNA LEGGE PENSATA DA POLITICI SI DISCUTE E DIBATTE CON LA POLITICA..QUELLA SERIA ,TRASPARENTE, ONESTA...ALTRO E' ESSERE ISCRITTO E LEGATO AD UN PARTITO O AD UNA IDEOLOGIA...QUINDI VI SONO COMITATI E RIUNIONI DIBATTITI ... ( APARTITICI MA MAI APOLITICI)RIUNIONI TRAVSERSALI AI PARTITI "TUTTI" ED E' QUELLO CHE SI PROPONE NEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO, EVOLVENDO X LA LIBERTA' (CHE VUOL CAMBIARE LA POLITICA "DAL BASSO" QUELLA CLIENTELARE,DISONESTA,OSCURA, POCO TRASPARENTE...ECC)

V.SEGRETARIO UDC V.AOSTA TAPPARO PRIMINO PS. POLITICA E':( SCIENZA E ARTE DI GOVERNARE LO STATO E MODO DI AGIRE DI CHI PARTECIPA AL GOVERNO DELLA VITA PUBBLICA) PAROLA CHE DERIVA DAL GRECO POLIS CHE VUOL DIRE CITTA', QUINDI :LA POLITICA E' AL SERVIZIO DELLA CITTA' E RAPPRESENTA I CITTADINI TUTTI

mercoledì 5 novembre 2008

POLITICA O NON POLITICA?

Rispetto le opinioni di tutti, ma con sta storia Rosso e Nero, Giosi Boggio del PD ed Eraldo vagliano del PDL...

Ma basta! che palle far entrare questa politica marcia anche nel nostro paese, basta!

GB

martedì 4 novembre 2008

QUANTE BUGIE..E POI CI SI MERAVIGLIA DELLA DISAFFEZIONE ALLA POLITICA ?CERTO CON POLITICI "PINOCCHI "NUSSUN PIU' CI CREDERA'..GRAZIE A VOI.

SCUOLA: TUTTE LE BUGIE

DELLA SINISTRA E DEI SINDACATI

La sinistra e i sindacati stanno trasformando la scuola in un terreno di scontro ideologico, utilizzando DATI FALSI, strumentalizzando i BAMBINI e spaventando le FAMIGLIE.

Ecco le bugie della sinistra:

"Il governo cancella il tempo pieno". FALSO.

Con il ritorno al maestro unico ed eliminando le compresenze degli insegnanti, il tempo pieno non solo non sarà tagliato, ma verrà addirittura potenziato laddove è necessario. Nel piano programmatico è chiaramente scritto che le famiglie potranno scegliere tra 24, 27, 30 e 40 ore.

"Con il maestro unico si perde in qualità". FALSO.

Verranno mantenuti gli insegnanti di religione ed inglese. Gli insegnanti elementari sono abilitati con un'unica classe di concorso proprio perché possono insegnare tutte le materie.

"I moduli sono migliori del maestro unico". FALSO.

Il sistema a moduli è un'anomalia tutta italiana, nata in un momento di calo della natalità. Quando c'era il maestro unico la scuola elementare italiana era tra le prime tre in Europa.

"Verranno tagliati gli insegnanti di sostegno". FALSO.

Né il decreto, né il piano programmatico parlano di riduzione degli insegnanti di sostegno.

Verranno chiuse le scuole di montagna. FALSO.

Il piano programmatico prevede "il progressivo superamento delle attuali situazioni relative a plessi e a sezioni staccate con meno di 50 alunni" ma specifica che ciò riguarda "territori non ubicati nelle comunità montane".

Il governo non pensa ai precari. FALSO.

Il governo ha riaperto le graduatorie di insegnamento anche per il 9° ciclo delle Ssis (Scuole di specializzazione per l'insegnamento alle superiori), che invece il governo Prodi aveva escluso.

Ecco invece le verità sulla riforma della scuola

Sinistra e sindacati hanno trasformato la scuola in uno stipendificio. VERO.

Abbiamo 200 mila insegnanti più che in Germania (che ha una popolazione di 20 milioni di persone superiore alla nostra) con una media di 1 docente ogni 9 alunni contro una media Ocse di 1 a 12, ma pagati male (30 mila euro all'anno contro i 50 mila della Germania). Il risultato è un corpo docente poco motivato, poco rispettato dagli studenti, ma anche dai genitori.

Più bidelli che Carabinieri. VERO

In Italia ci sono più bidelli (167 mila) che Carabinieri (118 mila)

Il governo vuole insegnanti preparati e pagati meglio. VERO

Il 30 per cento dei risparmi che deriveranno da una migliore organizzazione della scuola saranno utilizzati per aumentare gli stipendi premiando chi fa formazione e raggiunge i risultati: meno insegnanti ma più preparati.

La Lega vuole insegnanti del territorio. VERO

Basta insegnanti che arrivano da altre Regioni, passano davanti ai residenti e chiedono il trasferimento magari dopo qualche mese. Grazie alla Lega Nord le graduatorie per le scuole elementari sono tornate su base provinciale e non nazionale. Abbiamo inoltre presentato un progetto di legge per il reclutamento regionale di tutti gli insegnanti.

Grazie alla Lega Nord, meno spese per i libri di testo. VERO

Le scuole devono adottare i libri il cui editore si impegna a mantenere il testo invariato per 5 anni e il testo deve durare per l'intero ciclo scolastico.

Torna il voto in condotta per combattere il bullismo nelle scuole. VERO

Occorre riaffermare una cultura dei diritti ma anche dei doveri, perché i nostri giovani capiscano fin dalla scuola che esistono delle regole che devono essere rispettate.

QUI' NON SI Fà POLITICA (DICE IL SINDACO) SPIEGHI COME SI PUO' " DIBATTERE"UNA LEGGE...PENSATA DA POLITICI SENZA FAR POLITICA?MA:SI CHIUDE LA SERATA.?

Meglio che i Rossi perdano perche' preferisco che vinca il Nero

Se vince il Nero, questo strazio finirà. Se vince il Nero, ci sarà sempre il sole e comunque la pioggia cadrà più lieve non non cadra' piu'sul cumplot. Se vince il Nero, la Gelmini ritirerà il decreto e sposerà un maestro veramente unico, così il la Sindachessa sara piu' rilassata, Colaninno comprerà la Lufthansa, Ferraris onorera' i suoi impegni e i banchieri pagheranno i mutui dei clienti, e gli arbitri convalideranno i gol del Toro e la Canavese non perdera' piu' con tre (3) gol di scarto. Se vince il Nero, Sabina Guzzanti ricomincerà a far ridere, ma soltanto in inglese, e Carla Bruni affitterà una mansarda accanto alla Casa Bianca, casomai, Tapparo restera' confinato in Valle e non rompera' piu' i Maroni. Se vince il Nero, i deboli di stomaco digeriranno anche il soffritto anche dopo aver finalmente letto la lettera di dimissioni di Merlo e i divorziati si metteranno di nuovo insieme, i ciechi finalmente vedranno un marciapiede con un cordolo e lastricato di luserna fiammata. Se vince il Nero, ogni impresa diventerà possibile, persino prendere un treno regionale in orario, si potra' costruire senza regole o vederesele cambiare senza spiegazioni. Se vince il Nero, gli automobilisti in coda manderanno baci dai finestrini, e si telefonera' con il cellulare a spese di altri pensando di restare inpuniti, i petrolieri faranno la raccolta differenziata e le modelle smetteranno di tenere il broncio nelle sfilate. Se vince il Nero, i ghiacciai ghiacceranno, i buchi dell'ozono si tapperanno e l'effetto-serra cambierà vocale, diventando affettuoso. Se vince il Nero ci saranno piu' denunce per tutti : ci e' stato promesso. Se vince il Nero la prossima stagione avremo in paese una piscina Olimpionica piccola come una pozza che costera' come una grande. Se vince il Nero ci sentiremo raccontare meno bugie e avremmo anche l'F.C. Canavese in cima alla classifica. Se vince il Nero avremo una squadra locale che si chiamera' davvero Sangiustese e non F.C. Canavese. Se vince il Nero anche gli abusi edilizi non saranno piu' tali. e i volatili spariranno dalla circolazione e le cose si chiameranno sempre con il loro nome. Se vince il Nero, non accadrà nulla di tutto questo, lo so. Eppure, se vince il Nero, sarà come per lo sbarco sulla Luna: le vite degli uomini resteranno ferme, ma l'umanità avrà compiuto un passo avanti. Se poi il Nero si rivelerà all'altezza della sua bella faccia, a cui ognuno impresta le proprie speranze, e sarà costretto dalle aspettative degli altri a trasformarsi nel primo statista del secolo, allora avremo vinto tutti davvero. Sempre che vinca, il Nero. Preferisco che perdano i Rossi e che vinca il Nero perche' questa strazio finira'. TRATTO DALLA STAMPA DI OGGI SU ARTICOLO DI MASSIMO GRAMELLINI E MODIFICATO A PIACIMENTO ( ANCORA MODIFICABILE) Castigamatti

accorrete! riunione sulla RIFORMA GELMINI lunedi' 3 novembre!

Ieri ho partecipato alla riunione sulla riforma Gelmini. Ci sono andato perche' si minaccia la FINE del TEMPO PIENO. Ma ho scoperto che NON E' VERO!!!! il tempo pieno ci sarà ancora.

In pratica ci hanno fatto andare con la scusa del tempo pieno, mentre il problema è un altro... 1- le maestre dovranno lavorare di più, adesso lavorano 22 ore settimanali (!), dovranno lavorarne 24 (!!!) 2- Ci sarà di nuovo il maestro UNICO (come è stato per tanti anni), quindi tutte le maestre che potevano assentarsi per la spesa o per fare un secondo lavoro, non potranno più farlo, perchè non potrebbero lasciare gli alunni da soli (o lasciarli ai bidelli), mentre fino ad ora sono sempre almeno in 2 quindi possono assentarsi quando vogliono.

3- Il nostro Sindaco Giosi Boggio, con la nuova riforma, dovrà scegliere: o fa il sindaco, o la maestra... consiglio un referendum, ma solo su questo punto... La preghiera è che la prossima volta non si scomodino più i genitori per RIUNIONI POLITICHE, minacciandoli con PAURE INFONDATE, perchè preferiamo stare con i nostri figli.

GB

sabato 1 novembre 2008

RICORDO DEI CARI DEFUNTI, OGNISSANTI E FESTA"Celtica" DI HALLOWEEN.........poesia.......

HALLOWEEN E OGNISANTI Il ricordar dei defunti cari, di tombe , crisantemi, fervide preghiere.... Triste mesto il ricordar loro quest'era. Quando ragazzino, un pugno di castagne rallegravan "ognisanti". Poco forse si comprende ora, in età matura. Il ciacolar forte, l' eccessivo travestir, l'intenso fragor dallegria, dilemma di presunzion.... nel giusto..? Ricordar o stupir? l'importante è: non gesti o parole... Ma il sereno senso della vita che cosi' è e sempre sarà TIRAPERE "querciot"