Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 30 dicembre 2021

Delle balle abbiamo piene le tasche

   Cadere nella trappola  

“Il cervello umano è un organo complesso che ha il meraviglioso potere di rendere l’uomo capace di trovare buone ragioni per continuare a credere qualsiasi cosa desideri credere”.  La frase è di Voltaire. E credo che difficilmente ne puoi trovare una più adatta a descrivere la realtà contemporanea. La verità nascosta in queste parole è molto evidente: nella realtà contemporanea, puoi essere filogovernativo, puoi essere oppositore, puoi essere complottista ad oltranza, in qualunque posizione tu sia, questa frase ti appare vera. E la applichi alla …. parte che pensa in modo opposto al tuo, perché difficilmente dirai delle tue credenze che siano basate soltanto su ciò che desideri credere. E l’arguzia di Voltaire sta appunto nell’avere individuato una caratteristica così universale e applicabile a … tutti (purché opposti), da assurgere a caratteristica della specie umana. Se riesci a dare un valore relativo a questa affermazione, puoi tranquillamente ammettere che tutti quanti, e non solo chi la pensa in modo opposto a noi, può cadere facilmente nella trappola di credere a quel potere meraviglioso di cui parla Voltaire. Tanto che alle volte ammettiamo che questo possa essere avvenuto nel passato. “Un tempo credevo che … poi ho capito”. E magari questo può succederti ancora in futuro e ti dimostra facilmente che qualunque sia la tua opinione, questa è semplicemente ciò che desideri di credere. Che non significa sia vero o non vero. Significa che è ciò che desideri di credere. Ora senti questa.“L’operazione di evacuazione degli americani dall’Afghanistan è stato un grande successo.” Non è il titolo di un giornale satirico, ma una dichiarazione autentica di Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti.
 Se è vero che siamo abituati alle dichiarazioni dei politici, anche alle sparate alle stelle, questa è stata fra le più rilevanti per dimostrare la distanza siderale della politica dal buon senso comune. Non dico che avvenga sempre, ma l’indizio è inquietante. Se vogliamo ipotizzare una fondamentale buona fede di Biden, questo è ciò che lui desiderava credere. Se non lo fosse stato, era ciò che desiderava altri credessero. E qui veniamo al nocciolo della questione. Viviamo in un contesto dove stabilire vero e non vero è diventato piuttosto difficile. Può esserci un interesse occulto a raccontarci balle? Certo, può esserci. Può esserci una nostra tendenza a credere a qualche cosa in cui vogliamo credere? E magari a ricercare prove che ci convincano, semplicemente perché vogliamo crederci? Certamente sì. E ammettiamolo: possiamo essere noi stessi a cadere nella trappola del voler credere, e non solo chi ha una opinione opposta alla nostra. Se viviamo un’epoca dove la manipolazione, la deformazione e l’omissione dell’informazione, qualunque scopo esse perseguano, sono fatti acquisiti, l’unica arma di difesa che abbiamo è crescere il nostro livello di consapevolezza nel sapere accogliere ed elaborare le informazioni medesime. C’è uno strumento che utilizzo da più di venti anni, che utilizzo costantemente per dare la mia interpretazione alle informazioni che ricevo e agire di conseguenza. È uno strumento infallibile? No, ovviamente, ma è uno strumento eccezionalmente utile ed efficace. Non esito a dire che nel mondo di oggi è divenut indispensabile. Ti permette di fare, anzitutto, pulizia interiore: dentro di noi regna tanta confusione, dovuta al bombardamento massiccio che riceviamo di dati e informazioni.Tale cumulo di informazioni ti impedisce di avere chiarezza. Ti impedisce, spesso, di prendere decisioni. Ti rende visibili le alternative, spesso molteplici, ma ti blocca nella decisione. Lo strumento che ti permette di filtrare le informazioni che ti occorrono, non per cercare la Verità, ma per trattenere ed elaborare ciò che realmente ti occorre per raggiungere i tuoi obiettivi si chiama Dinamica Mentale. Io l’ho elaborata in capo a più di due decenni di esperienza, definendo un modello chiamato Dinamica del Successo: alcune centinaia di allievi nel corso degli anni hanno imparato ad utilizzarla e non ne fanno più a meno. Per un periodo limitato dell’anno, quello in cui posso dedicare me stesso allo sviluppo delle conoscenza pubblica di tale Scienza, metto a disposizione tale strumento, illustrandolo con un colloquio one to one della durata di 27 minuti. Se vuoi prenotarti per saperne di più e conoscere qualche cosa che può cambiare in modo determinante la tua capacità di prendere decisioni utilizzando le informazioni che ti occorrono per i tuoi obiettivi, semplicemente fai il “Rispondi” a questa email e scrivi il tuo numero di telefono. Ti assicuro una esperienza fantastica.
Maurizio Monti Editore Istituto Svizzero della Borsa P.S.: Sì. Fake news, balle a valore aggiunto dei politici, banche centrali che vogliono farci credere modelli economici irreali, stampa finanziaria impegnata a riempire le pagine di contenuti inutili. È vero tutto e il contrario di tutto? O anche tu sei stanco delle balle che riempiono le nostre tasche? Clicca su “Rispondi” e scrivi il tuo numero di telefono. È una esperienza di 27 minuti che ti rivela un mondo che non puoi fare a meno di conoscere, specialmente in un’epoca come quella che viviamo.
                       

Nessun commento: