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mercoledì 17 febbraio 2021

Disabilità significa inclusione




MAURO - da dicembre 2020 c'è un nuovo modello di piano educativo individualizzato per i bambini con disabilità e il nuovo metodo prevede molto meno coinvolgimento delle famiglie, l'esonero dei ragazzi da alcune discipline di studio e addirittura "aule riservate" in qualche caso. Ma disabilità significa inclusione e con quest'ultimo decreto ministeriale invece sembra proprio di tornare indietro. Genitori e associazioni non ci stanno e hanno lanciato questa petizione.





No all'esonero dell'alunno con disabilità da alcune discipline di studio

21.032 hanno firmato la petizione di CoorDown. Arriviamo a 25.000 firme!



Firma con un solo click

Il Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, emanato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dà il via all'adozione del nuovo modello di PEI (Piano Educativo Individualizzato) e stabilisce le modalità di assegnazione delle misure di sostegno. Il CoorDown (Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down), il CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), Uniti per l'autismo, il Gruppo Facebook "Non c'è PEI senza condivisione" e le Associazioni che sottoscrivono questa petizione ritengono che il provvedimento emanato presenti troppi punti critici, che mettono a repentaglio i progressi raggiunti in oltre quarant'anni di storia di inclusione scolastica e che rischiano di vanificare gli sforzi volti a garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità. Si tratta di segnali che lasciano trasparire una nuova impostazione culturale e che segnano un'inversione di rotta nel processo inclusivo, da sempre fiore all'occhiello del nostro Paese. I principali punti critici che riteniamo lesivi del diritto all'istruzione degli alunni con disabilità sono quelli che legittimano le cattive prassi, da sempre stigmatizzate, e più precisamente: l'esonero da alcune discipline di studio, con allontanamento dell'alunno con disabilità dal gruppo classe e dai suoi docenti, la conseguente riapertura di "spazi laboratoriali" o di "aule riservate" piuttosto che attività individuali che ricreano, di fatto, le "classi differenziali", la riduzione dell'orario di frequenza. A ciò si aggiungano: la proposta, mediante tabelle prestabilite e standardizzate, delle ore di sostegno, la elaborazione e l'approvazione del PEI da parte del GLO, che è validamente costituito anche nel caso in cui le componenti non dovessero esprimere la loro rappresentanza, il ruolo marginale della famiglia. Il nuovo GLO, Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione, è infatti costituito dal Team docente o dal Consiglio di classe presieduto dal Dirigente Scolastico, che ne definisce la configurazione (art. 3 c. 1 del D.I. 182/2020); in questo nuovo gruppo di lavoro la famiglia è uno dei soggetti chiamati a partecipare "ai lavori del GLO": appare evidente come il suo ruolo nel processo decisionale a favore del figlio risulti marginale. I FIRMATORI CHIEDONO: Con la massima urgenza la convocazione di un tavolo di confronto con le Istituzioni competenti per poter rappresentare le criticità evidenziate e le necessarie proposte di modifica. ELENCO SOTTOSCRITTORI ASSOCIAZIONI CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down in rappresentanza di 54 associazioni) CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno)
Uniti per l'autismo (in rappresentanza di 54 associazioni) 21salvatutti AD&F: associazione disprassia e famiglia Ageranvi Onlus AIAS di Milano Onlus AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps AS.MA.RA ONLUS
Associazione Acondroplasia Insieme per Crescere onlus Associazione A Ruota Libera Onlus Associazione A.S.S.I. Gulliver Autismo Campania Onlus Associazione Codice Segreto ONLUS Associazione Dalla mia parte
Associazione Famiglie Dravet Associazione Famiglie LGS Italia Associazione Italiana GLUT1 Associazione Italiana Sindrome di Kleefstra Associazione Italiana xeroderma pigmentoso Associazione Nazionale Angioma Cavernoso Cerebrale Aps Associazione Persone Sindrome di Williams (APW) Italia Onlus
Associazione Rimini Autismo Associazione Sindrome di Sotos Italia APS Associazione Tutti a Scuola Associazione X-Fragile Campania aps Associazione L'abbraccio dei Prematuri onlus Autismo Abruzzo onlus
Centro Studi Pedagogia della Mediazione Fondazione Cepim Fondazione FightTheStroke Gli altri siamo noi odv L'abilità Onlus PianetaDown PKS Italia Onlus Prader Willi Lombardia Un Villaggio per Educare APS
XLPDR International Association ODV GRUPPI E PAGINE FACEBOOK Gruppo "Non c'è Pei senza condivisione" Gruppo "21sorrisi Pescara" Gruppo "Disabilità, il peso dei pregiudizi e delle parole. Facciamo cultura". Gruppo "Famiglie Fightthestroke"
Gruppo "Genitori di Ragazzi con Trisomia 21 - Esperienze a Confronto" Gruppo "Giovani Adulti Fightthestroke" Gruppo "Insieme la scuola non crolla"
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