Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 26 febbraio 2021

Un canile per l’Elba




MAURO - all'isola d'Elba vivono 30mila persone, e durante la stagione estiva si può arrivare anche a 200mila, eppure sull'isola non esistono né un canile/gattile né tantomeno una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24. Oltre ad un obbligo giuridico, esiste un preciso dovere etico per chi sta sull'isola di poter curare i propri animali, soprattutto in casi di emergenza. Per questo si chiede ai 7 comuni elbani diprovvedere al più presto, sei d'accordo?




Realizzare il canile/ gattile e pronto soccorso veterinario H24 all' Elba

10.383 hanno firmato la petizione di Animal Project Isola d' Elba. Arriviamo a 15.000 firme!



Firma con un solo click

Chiediamo ai Sindaci elbani di realizzare il progetto del canile/gattile e pronto soccorso veterinario H24. Siamo nel 2021 e all'Isola d'Elba manca ancora un canile!
Ma non solo! Manca anche una clinica veterinaria H24 e l'ultimo collegamento per il continente parte alle 20:30. Questo vuol dire che in caso di emergenza esiste il rischio concreto che nessun veterinario risponda al telefono e che un animale muoia senza possibilità di salvarlo. Purtroppo è capitato. All'Elba vivono 30.000 persone, ma durante la stagione estiva si arriva anche a 200.000 presenze con i turisti, molti dei quali accompagnati dei loro amici animali.
Per questo motivo non è più tollerabile l'assenza di un canile/gattile e del relativo pronto soccorso veterinario H24. I Comuni elbani nel corso degli ultimi 20 anni hanno perso ingenti finanziamenti pubblici e privati (parliamo di 835.000 euro!) e nonostante un preciso obbligo di legge ad oggi manca ancora una struttura per ospitare cani vaganti e abbandonati e gatti in difficoltà. L'iter di approvazione del progetto era quasi giunto al termine, quando si è appreso che la Fondazione tedesca disponibile a finanziare buona parte dell'opera si è ritirata per il troppo tempo trascorso. Ora i 7 Comuni elbani devono trovare le risorse finanziarie necessarie per coprire i costi di realizzazione del canile/gattile e la spesa, suddivisa tra tutti, non è affatto ingente. Chiediamo ai Sindaci dei Comuni elbani di realizzare finalmente, dopo 20 anni dall'avvio dell'iter, un canile/gattile e pronto soccorso veterinario H24 come previsto dalla Legge 281/1991 e dalla Legge regionale toscana n.59/2009 e come stabilito nella Convenzione che hanno firmato nel 2018. Oltre all'obbligo giuridico esiste un preciso dovere etico e di civiltà verso noi cittadini ed i nostri animali che non potendo chiederlo direttamente fanno sentire la loro voce tramite noi. Portate a termine il progetto! Quando accadrà i nostri e vostri animali avranno la possibilità di essere curati nel week end e anche di notte, i più sfortunati avranno un rifugio e le attenzioni che meritano, perché non c'è cosa peggiore di sentirsi impotenti e soli davanti al dolore dei nostri compagni di vita.

















giovedì 25 febbraio 2021

Onorari CTU: i chiarimenti del Ministero dopo la pronuncia della Consulta

 Onorari CTU: i chiarimenti del Ministero dopo la pronuncia della Consulta Lucia Izzo - In una circolare il ministero della Giustizia risponde ad alcuni quesiti legati alla sentenza n. 217/2019 della Corte Costituzionale precisando l'efficacia temporale del giudicato de

Divina Commedia, chiedi informazioni: per te un regalo


1321 - 2021 - 700 anni dalla scomparsa di Dante
SCOPRI LA DIVINA COMMEDIA COME VIAGGIO TRA ARTE E FEDE IN REGALO PER TE CLICCA QUI
San Paolo Patrimonio celebra un importante anniversario con un'opera da collezione, originale nella realizzazione, che ti farà scoprire Dante come mai prima d'ora: non solo un'opera letteraria, ma un vero percorso di fede.
La Divina Commedia è un'opera immortale che dovrebbe essere presente in ogni casa e, grazie a questa nuova edizione interamente commentata e con splendide illustrazioni, potrai leggerla con facilità e riscoprirne il vero significato. Chiedi subito informazioni senza impegno: avrai in più uno splendido regalo!
CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO SAN PAOLO PATRIMONIO


mercoledì 24 febbraio 2021

Comune Di Moncalvo · …tre strutture piemontesi: • La villa di San Giusto Canavese, nella quale tra pochi mesi inizierà il progetto di riutilizzo sociale • “Casa delle Rose”, in provincia di Asti • “Cascina Carla e Bruno Caccia”, a San Sebastiano da Po (To)

 …tre strutture piemontesi: • La villa di San Giusto Canavese, nella quale tra pochi mesi inizierà il progetto di riutilizzo sociale • “Casa delle Rose”, in provincia di Asti • “Cascina Carla e Bruno Caccia”, a San Sebastiano da Po (To) Vogliamo renderli accessibili, a tutte e tutti. Restituiti, a tuttə: dona per Beni liberi da ogni barriera Raccolta fondi di Libera Piemonte su Starteed A 25 anni dall’approvazione della legge 109/96, che ha permesso di utilizzare a fini sociali e di restituire gli spazi sottratti alla criminalità organizzata alla collettività, come Libera Piemonte abbiamo deciso di renderli ancora più inclusivi, "casa di tuttə". Nonostante il prezioso lavoro di questi anni, alcune di queste strutture non sono completamente attrezzate per permettere a persone con disabilità psico/motorie di poter agevolmente partecipare alle attività che i Beni ospitano.

Comune di San Giusto Canavese · …SEGNALARE AL PROPRIO MEDICO DI FAMIGLIA LA VOLONTA' DI VACCINARSI.

Comune di San Giusto Canavese

 …SEGNALARE AL PROPRIO MEDICO DI FAMIGLIA LA VOLONTA' DI VACCINARSI. Da lunedì 15 febbraio le persone con più di 80 anni (nati nel 1941 compresi) potranno segnalare la loro volontà di ricevere il vaccino al proprio medico di famiglia. Ogni medico indicherà eventuali priorità sulla base del quadro clinico dell'assistito e ne registrerà l’adesione sull’apposita piattaforma regionale. L’Asl di competenza provvederà a definire gli appuntamenti e a indicare luogo, data e ora della convocazione per la vaccinazione tramite sms o mail (si può indicare anche un cellulare/mail di un parente o altra persona fidata). La somministrazione delle dosi avverrà a partire dal V Day per gli over 80 del 21 febbraio nei 97 centri vaccinali finora individuati, aumentati rispetto ai 61 inizialmente previsti per raggiungere capillarmente tutte le zone del Piemonte. Chi non sarà in grado di spostarsi sarà vaccinato a domicilio a cura dell’Asl di appartenenza.

martedì 23 febbraio 2021

Quale rapporto tra truffa e somministrazione fraudolenta

Quale rapporto tra truffa e somministrazione fraudolenta
Law In Action - di P. Storani - Panoramica sul rapporto tra i reati di truffa e somministrazione fraudolenta del Prof. Avv. Leonardo Ercoli partendo da Cass. Pen. 9758/2020

COVID IN CANAVESE - I medici di famiglia esausti, tra consigli e proposte: «Siamo allo stremo: quando crolleremo chi ci sostituirà?

COVID IN CANAVESE - I medici di famiglia esausti, tra consigli e proposte: «Siamo allo stremo: quando crolleremo chi ci sostituirà?»Vercelli Giovanni quotidianocanavese.COVID IN CANAVESE - I medici di famiglia esausti, tra consigli e proposte: «Siamo allo stremo: quando crolleremo chi ci sostituirà?Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un medico di famiglia di Ivrea. «Per noi medici di medicina generale dell'Asl di Ivrea e dintorni è molto importante che l’utenza conosca, sappia e comprenda quello che stiamo vivendo - Commenti: 7

mercoledì 17 febbraio 2021

Partite Iva, come funzionano gli aiuti dalle regioni


Partite Iva, come funzionano gli aiuti dalle regioni
Gabriella Lax - Ristori del governo a parte, ci sono diversi bandi regionali per accedere a bonus, prestiti e sospensioni dei mutui. Vediamo quali sono

 

Disabilità significa inclusione




MAURO - da dicembre 2020 c'è un nuovo modello di piano educativo individualizzato per i bambini con disabilità e il nuovo metodo prevede molto meno coinvolgimento delle famiglie, l'esonero dei ragazzi da alcune discipline di studio e addirittura "aule riservate" in qualche caso. Ma disabilità significa inclusione e con quest'ultimo decreto ministeriale invece sembra proprio di tornare indietro. Genitori e associazioni non ci stanno e hanno lanciato questa petizione.





No all'esonero dell'alunno con disabilità da alcune discipline di studio

21.032 hanno firmato la petizione di CoorDown. Arriviamo a 25.000 firme!



Firma con un solo click

Il Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, emanato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dà il via all'adozione del nuovo modello di PEI (Piano Educativo Individualizzato) e stabilisce le modalità di assegnazione delle misure di sostegno. Il CoorDown (Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con sindrome di Down), il CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), Uniti per l'autismo, il Gruppo Facebook "Non c'è PEI senza condivisione" e le Associazioni che sottoscrivono questa petizione ritengono che il provvedimento emanato presenti troppi punti critici, che mettono a repentaglio i progressi raggiunti in oltre quarant'anni di storia di inclusione scolastica e che rischiano di vanificare gli sforzi volti a garantire il diritto allo studio degli alunni con disabilità. Si tratta di segnali che lasciano trasparire una nuova impostazione culturale e che segnano un'inversione di rotta nel processo inclusivo, da sempre fiore all'occhiello del nostro Paese. I principali punti critici che riteniamo lesivi del diritto all'istruzione degli alunni con disabilità sono quelli che legittimano le cattive prassi, da sempre stigmatizzate, e più precisamente: l'esonero da alcune discipline di studio, con allontanamento dell'alunno con disabilità dal gruppo classe e dai suoi docenti, la conseguente riapertura di "spazi laboratoriali" o di "aule riservate" piuttosto che attività individuali che ricreano, di fatto, le "classi differenziali", la riduzione dell'orario di frequenza. A ciò si aggiungano: la proposta, mediante tabelle prestabilite e standardizzate, delle ore di sostegno, la elaborazione e l'approvazione del PEI da parte del GLO, che è validamente costituito anche nel caso in cui le componenti non dovessero esprimere la loro rappresentanza, il ruolo marginale della famiglia. Il nuovo GLO, Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione, è infatti costituito dal Team docente o dal Consiglio di classe presieduto dal Dirigente Scolastico, che ne definisce la configurazione (art. 3 c. 1 del D.I. 182/2020); in questo nuovo gruppo di lavoro la famiglia è uno dei soggetti chiamati a partecipare "ai lavori del GLO": appare evidente come il suo ruolo nel processo decisionale a favore del figlio risulti marginale. I FIRMATORI CHIEDONO: Con la massima urgenza la convocazione di un tavolo di confronto con le Istituzioni competenti per poter rappresentare le criticità evidenziate e le necessarie proposte di modifica. ELENCO SOTTOSCRITTORI ASSOCIAZIONI CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down in rappresentanza di 54 associazioni) CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno)
Uniti per l'autismo (in rappresentanza di 54 associazioni) 21salvatutti AD&F: associazione disprassia e famiglia Ageranvi Onlus AIAS di Milano Onlus AISMME Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps AS.MA.RA ONLUS
Associazione Acondroplasia Insieme per Crescere onlus Associazione A Ruota Libera Onlus Associazione A.S.S.I. Gulliver Autismo Campania Onlus Associazione Codice Segreto ONLUS Associazione Dalla mia parte
Associazione Famiglie Dravet Associazione Famiglie LGS Italia Associazione Italiana GLUT1 Associazione Italiana Sindrome di Kleefstra Associazione Italiana xeroderma pigmentoso Associazione Nazionale Angioma Cavernoso Cerebrale Aps Associazione Persone Sindrome di Williams (APW) Italia Onlus
Associazione Rimini Autismo Associazione Sindrome di Sotos Italia APS Associazione Tutti a Scuola Associazione X-Fragile Campania aps Associazione L'abbraccio dei Prematuri onlus Autismo Abruzzo onlus
Centro Studi Pedagogia della Mediazione Fondazione Cepim Fondazione FightTheStroke Gli altri siamo noi odv L'abilità Onlus PianetaDown PKS Italia Onlus Prader Willi Lombardia Un Villaggio per Educare APS
XLPDR International Association ODV GRUPPI E PAGINE FACEBOOK Gruppo "Non c'è Pei senza condivisione" Gruppo "21sorrisi Pescara" Gruppo "Disabilità, il peso dei pregiudizi e delle parole. Facciamo cultura". Gruppo "Famiglie Fightthestroke"
Gruppo "Genitori di Ragazzi con Trisomia 21 - Esperienze a Confronto" Gruppo "Giovani Adulti Fightthestroke" Gruppo "Insieme la scuola non crolla"
Gruppo "La scuola pubblica non deve finire" Gruppo  "Noi siamo tutti Giada" Gruppo "Obiettivo inclusione : dalla scuola al tempo libero alla vita adulta" Gruppo  "PianetaDown" Gruppo "Sostegno: Normativa per l'inclusione" Gruppo "Sostegno 378" Gruppo "Vado a scuola: che cosa devo sapere" Pagina "Buone Notizie secondo Anna" Pagina "CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno" Pagina "Disabili e non solo, storie di ordinaria discriminazione" Pagina "Downfanpage" Pagina "FightTheStroke"
Pagina "La bacheca delle politiche sociali"
Pagina "Lo Zaino di Emma" Pagina "Luca Trapanese" Per informazioni e aggiornamenti sulla iniziativa #NoEsonero segui la nostra pagina Facebook 


Firma con un solo click