Rinnovare foto P.C. di S.G. grazie
"vi siete gia' ASSOCIATI o uniti a loro?"...
Giovanni Ciancio Felice
Napoletano, psicologo, componente della Consulta Nazionale PC della CGIL, lavora presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile. Insieme a Giovanna Martini, Marco Leonardi, Roberto Pizzi e Francesco Geri, ha contribuito ad elaborare un diverso approccio alla programmazione di protezione civile basata sul concetto e presupposto di democrazia deliberativa.
URL del sito web: http://www.dazebaonews.it Email:gciancio@dazebaonews.it
La Protezione Civile è materia tecnica? noi crediamo di no! Parte II
Venerdì, 05 Aprile 2013 11:25 Pubblicato in Ambiente & Lavoro
ROMA - Nella puntata precedente si è accennato a due dei diversi approcci culturali e modalità di intervento in caso di eventi calamitosi. Avevamo citato le modalità di tipo teurgico e di tipo reattivo. Teurgica quando l'evento è considerato una punizione divina; reattivo quando la comunità più o meno disarticolata e più o meno organizzata, reagisce all'emergenza.
La Protezione Civile è materia tecnica? Noi crediamo di no!
Mercoledì, 27 Marzo 2013 14:24 Pubblicato in Ambiente & Lavoro
Parte I - Ai fini dell'attività di Protezione Civile (PC) gli eventi emergenziali, siano essi calamità naturali, catastrofi o altri eventi calamitosi, naturali o causati dall'attività antropica, sono stati classificati, in funzione della capacità di fronteggiamento degli Enti preposti, nelle tre tipologie comunale (A), provinciale/regionale (B) e nazionale (A) dalla Legge 225/92, la legge fondante della Protezione Civile italiana.
Nessun commento:
Posta un commento