Antonio Rancati ha inviato un messaggio ai membri di ANTER PARK in esposizione ad ENERGIA 2010.
Oggetto: Un week-end in trasferta per Anter Park
ANTER PARK ad Energia 2010 Dal 15 al 17 gennaio alla stazione Leopolda di Pisa
comunicato inviato alla stampa
Il progetto di parco didattico che ANTER, associazione no profit per la tutela delle energie rinnovabili, ha già presentato ed esposto a Prato e che conta di realizzare entro il 2010. Come alcuni sapranno già, si tratta di un parco ludico-didattico contenente le varie forme di energie rinnovabili più conosciute: dall'eolico (spiegato attraverso un mulino) al geotermico (spiegato grazie ad un piccolo vulcano), pensato per i bambini delle scuole. Il parco, un piccolo Collodi delle rinnovabili, dovrebbe nascere a Prato nella zona Nord. I progettisti sperano che veda la luce già entro il 2010. Nel prossimo fine settimana il plastico di Anter Park, già presentato a Prato nel corso della Domenica ecologica (15 novembre), andrà in trasferta. Sarà a Pisa per una tre giorni piuttosto importante che riguarderà proprio i temi delle energie rinnovabili. Si tratta di ENERGIA 2010 alla Stazione Leopolda di Pisa dal 15 al 17 gennaio. Una vera e propria fiera di settore che offrirà ogni giorno incontri specifici, convegni e tavole rotonde sulla sostenibilità, l'ecoedilizia e l'efficienza energetica con una programmazione ricca di appuntamenti, fra cui la presentazione dei progetti più innovativi nei vari settor: spaziando dalla green economy all'dilizia sostenibile, compreso il Progetto ANTER PARK.
"Abbiamo voluto fortemente questa tre giorni di tavole rotonde, presentazioni di progetti, di libri e di stand legati all'Energia alternativa perchè crediamo molto nella necessità di lavorare su questo per il nostro futuro", ha affermato Sabrina Busato, presidente dell'Associazione Attuttambiente, fra le promotrici dell'iniziativa. L'niziativa ha, inoltre, il Patrocinio del Ministero dell'mbiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ordine dei Geologi della Regione Toscana, Ealp, Aep,Toscana Energia e Università di Firenze, è copromossa dalla Regione Toscana e realizzata in collaborazione con Manutencoop, Azienda Speciale della Camera di Commercio "istema Ambiente e Innovazione" Fondazione Toscana Sostenibile e Teseco.
La Fiera offre momenti di approfondimento per gli addetti ai lavori, oltre a spazi di informazione aperti ad un pubblico più ampio. Nel programma è prevista una sezione dedicata alle scuole per poter realizzare dei percorsi didattici a tema.
Alle scuole, oltre al plastico esplicativo di Anter Park, è dedicato il concorso di idee "IAMO ENERGIA ALLE IDEE" che darà la possibilità ai ragazzi di stilare un decalogo di azioni per il risparmio energetico nelle scuole, e che verrà successivamente distribuito nelle scuole della Toscana.
Nessun commento:
Posta un commento