www.anpar.it - info@anpar.it - Tel. 089/274799Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
Organismo di formazione per mediatore specializzato - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007Certificato UNI EN ISO 9001:2008Incluso nella lista degli "Organisations Civil Justice ADR" (european Code of Conduct for Mediators)
Mediazione civile e arbitrato soluzioni ad una giustizia esageratamente lenta e costosaCon il vigente D. Lgs. 28/2010 "Chiunque può accedere alla mediazione per la conciliazione di una controversia civile e commerciale vertente su diritti disponibili. Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali (proprietá, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione, servitú prediali), divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione. L’organismo di mediazione dell’A.N.P.A.R. iscritto al n. 24 nel R.O.M. del Ministero di Giustizia, unitamente ai titolari delle sedi operative presenti in quasi tutte le Regioni d’Italia ti dirà come e cosa fare per risparmiare ed evitare una causa lunga e costosa. Ricorrendone i requisiti lo Stato rimborsa con un minimo di 250 e fino a un massimo di 500 euro le spese sostenute ad entrambe le parti che hanno partecipato alla mediazione a prescindere dall'esito finale. Inoltre, è data la possibilità in caso di accordo di risparmio di imposta di registro per ogni parte intervenuta nella mediazione di euro 4.500.nPer ultimo, è possibile usufruire per i meno abbienti, del gratuito patrocinio. Pare opportuno ricordare anche la mediazione in materia consumeristica nelle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi tra imprese, professionisti e i consumatori, dove le parti hanno accesso al procedimento senza l'assistenza dell'avvocato, come previsto dal D.Lgs. 130/2015. Questo tipo di mediazione è attivabile presso il nostro organismo gratuitamente, fatte salve le sole spese di comunicazioni alle parti.
Tutti i mediatori e gli arbitri designati nelle procedure, si sono formati all'alta scuola dei sistemi di A.D.R (Alternative Dispeute Resolution), attraverso la frequentazione di corsi di base e di aggiornamento con l'organismo formativo A.N.P.A.R. iscritto al n. 21 vigilato dal Ministero di Giustizia. Cliccare sui successivi bottoni per:
Aprire una sede operativa anche senza essere mediatore |
Scriverti al nostro albo dei CONSULENTI |
Come avviare un procedura di mediazione |
Informazione sulla fomazione per mediatore e per arbitro
Segreteria nazionale Tel. 089. 274799
e-mail: info@anpar.it
|
Nessun commento:
Posta un commento