Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

domenica 21 maggio 2017

Mediazione civile e arbitrato soluzioni ad una giustizia esageratamente lenta e costosa


A.N.P.A.R. (Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione)
www.anpar.it - info@anpar.it - Tel. 089/274799
Organismo di mediazione Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
Organismo di formazione per mediatore specializzato - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007
Certificato UNI EN ISO 9001:2008
Incluso nella lista degli "Organisations Civil Justice ADR" (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione civile e arbitrato soluzioni ad una giustizia esageratamente lenta e costosaCon il vigente D. Lgs. 28/2010 "Chiunque può accedere alla mediazione per la conciliazione di una controversia civile e commerciale vertente su diritti disponibili. Chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali (proprietá, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione, servitú prediali), divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione. L’organismo di mediazione dell’A.N.P.A.R. iscritto al n. 24 nel R.O.M. del Ministero di Giustizia, unitamente ai titolari delle sedi operative presenti in quasi tutte le Regioni d’Italia ti dirà come e cosa fare per risparmiare ed evitare  una causa lunga e costosa. Ricorrendone i requisiti lo Stato rimborsa con un minimo di 250 e fino a un massimo di 500 euro le spese sostenute ad entrambe le parti  che hanno partecipato alla mediazione a prescindere dall'esito finale. Inoltre, è data la possibilità in caso di accordo di risparmio di imposta di registro  per ogni parte intervenuta nella mediazione di euro 4.500.nPer ultimo, è possibile usufruire  per i meno abbienti, del gratuito patrocinio. Pare opportuno ricordare anche la mediazione in materia consumeristica nelle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o servizi tra imprese, professionisti e i consumatori, dove le parti hanno accesso al procedimento senza l'assistenza dell'avvocato, come previsto dal D.Lgs. 130/2015. Questo tipo di mediazione è attivabile presso il nostro organismo gratuitamente, fatte salve le sole spese di comunicazioni alle parti.  

Tutti i mediatori e gli arbitri designati nelle procedure,  si sono formati all'alta scuola dei sistemi di A.D.R (Alternative Dispeute Resolution), attraverso  la frequentazione di corsi  di base e di aggiornamento con l'organismo formativo A.N.P.A.R. iscritto al n. 21 vigilato dal Ministero di Giustizia. Cliccare sui successivi bottoni per:
Aprire una sede operativa anche senza essere mediatore
Scriverti al nostro albo dei CONSULENTI
Come avviare un procedura di mediazione
Informazione sulla fomazione per mediatore  e per arbitro  
Segreteria nazionale Tel. 089. 274799
e-mail: info@anpar.it
Seguici anche su facebook, twitter you tube
--

Nessun commento: