| Spett. Segreteria Tapparoudc Tapparoudc, Vi inviamo la newsletter con le ultime novità in materia di agevolazioni finanziarie per le imprese, non esitate a contattarci per informazioni.PER LE ULTIME NOVITA' REGIONALI, CLICCA SULLA REGIONE INTERESSATA: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle D'Aosta, Veneto.
NUOVI FONDI BEI PER LE PMI ITALIANE - possibilita' di accesso a importanti finanziamenti agevolati La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato un pacchetto di prestiti da 8,4 miliardi di euro a sostegno delle PMI e per la realizzazione di investimenti infrastrutturali, tra cui alcuni in Italia. Si tratta di importanti linee di finanziamento messi a disposizione degli istituti convenzionati e assegnatari dei fondi che potranno erogare direttamente alle imprese che ne farannoi richiesta tutti i finanziamenti destinati all'Italia. Questi dovranno servire in particolare all'ammodernamento di impianti già esistenti e alla costruzione di nuove piccole centrali idroelettriche. E' possibile richiedere il finanziamento anche per investimenti già effettuati negli ultimi 3 anni o ancora da realizzare. L'importo minimo da richiedere varia a seconda dell'istituto prescelto ma in genere vengono privilegiati gli investimenti compresi fra 1 milione e 12,5 milioni di euro. L'importo viene erogato in unica soluzione. Procedura aperta, misura a sportello. Per maggiori informazioni continua a leggere o contattaci direttamente.
|
LOMBARDIA: Apre il 6 novembre il bando Start up per Expo 2014
Apre il 6 novembre il bando Start up per Expo 2014. Con questo bando si vogliono individuare e sostenere nuove imprese che propongono idee originali, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli organizzativi e che contribuiscono a migliorare lo sviluppo sostenibile Con il bando Start up per Expo 2014 Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il patrocinio di Padiglione Italia, intendono incentivare lo sviluppo di nuove imprese in grado di proporre al mercato idee originali, nuovi prodotti, servizi, modelli organizzativi da presentare tra le eccellenze italiane durante Expo 2015. (info)
Particolare attenzione sarà dedicata alle start up guidate da giovani imprenditori (under 35). Scadenza 16 gennaio 2015.
|
LOMBARDIA: “MADE IN ITALY - ECCELLENZE IN DIGITALE”
La Camera di Commercio di Sondrio promuove l’iniziativa “Made in Italy: eccellenze in digitale” prioritariamente indirizzato a favore delle imprese che producono o commercializzano prodotti a denominazione d’origine o a marchio collettivo geografico, quindi : vini di Valtellina, bresaola di Valtellina, formaggi Bitto e Valtellina Casera, mele di Valtellina, pizzoccheri della Valtellina, miele, bisciola, prosciutto fiocco e funghi porcini. sI tratta di selezionare 50 imprese agroalimentari che prenderanno parte ad un progetto mirato a diffondere le eccellenze italiane valorizzando i giovani digitalizzatori.“Made in Italy: eccellenze in digitale” è il progetto realizzato da Google in collaborazione con Unioncamere e 52 Camere di Commercio, che si propone di avvicinare le imprese italiane al web e al suo grande potenziale economico, facendo conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo e valorizzando i giovani come promotori della transizione dell’economia italiana al digitale. Scadenza 31 dicembre 2014
|
UMBRIA: "Bond Umbria" 20 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese umbre, erogabili fino al 31 dicembre 2014, per mezzo dello strumento finanziario innovativo del "Tranched Cover"
Ampliate le possibilità di accesso all'operazione "Bond Umbria", una misura che prevede l'attivazione di 20 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese umbre, erogabili fino al 31 dicembre 2014, per mezzo dello strumento finanziario innovativo del "Tranched Cover" destinato ad incrementare la possibilità di accesso al credito a tassi convenzionati. E' questo il senso dell'accordo fra da Gepafin e da UniCredit.
L'iniziativa che prevede il rilascio di garanzie su un portafoglio di crediti anzichè su singoli finanziamenti, viene resa disponibile anche su finanziamenti di durata superiore rispetto ai trentasei mesi inizialmente previsti. Da oggi sarà possibile attivare finanziamenti di pura liquidità fino a 24 (oltre preammortamento) e fino a 60 mesi per investimenti con liquidità residuale (oltre preammortamento). Con questo strumento si vuole favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese e consentire una significativa riduzione dei tassi che nell'accordo sono stati convenzionati su valori di interesse per le imprese. Sportello aperto. Scadenza 31 dicembre 2014.
|
ITALIA: MCC-BDM sono gia' attivi i nuovi importanti finanziamenti agevolati per le imprese, in tutto il territorio nazionale, che presentino interessanti prospettive di poter promuovere ricadute in termini di sviluppo economico e sociale. L'importo minimo del finanziamento richiedibile è di 2 milioni di euro e nessun massimo. E' riservato alle imprese con un fatturato minimo di 2 milioni di euro. Si tratta della nuova linea di finanziamenti decennali, ipotecari, per tutte le le imprese con sede in qualsiasi regione. E' riservato altresì ai progetti di investimento che presentino interessanti prospettive di ricadute in termini di sviluppo economico sia diretto che indiretto. L'importo minimo del finanziamento è di 2 milioni e non vi sono massimi. E' richiesta una garanzia ipotecaria ma che può essere anche di secondo o terzo grado. Sono richiesti almeno 2 bilanci depositati con utili congrui e indici di bilancio positivi. L'agevolazione consiste nell'erogazione diretta alle imprese, in circa 60 giorni, del finanziamento stesso, con il rilascio della garanzia gratuita del Medio Credito Centrale pari all'80%. Viene finanziato il 100% dell'investimento. L'erogazione è completamente versata sul conto dell'impresa al 100% all'atto della firma del contratto. La procedura è aperta. Domande a sportello. Per maggiori informazioni rispondete a questo messaggio oppure continua a leggere per contatti.
|
Con Decreto del Presidente della Regione 24 settembre 2014, n. 0182/Pres. è stato modificato il Regolamento per la concessione di finanziamenti a condizioni agevolate per il rafforzamento, il consolidamento e il sostegno finanziario delle imprese che formano il distretto industriale della sedia e il distretto industriale del mobile. Sono stati modificati i criteri per la concessione di finanziamenti agevolati per il rafforzamento, il consolidamento e il sostegno finanziario delle imprese che formano il distretto industriale della sedia e il distretto industriale del mobile.
In particolare è stata estesa la possibilità di accesso ai benefici anche ai consorzi industriali.
Sono previste 4 tipologie di finanziameti agevolati: 1) Finanziamenti per l’attivazione di investimenti aziendali: max 2.000.000; 2) Finanziamenti per l’attivazione di prestiti partecipativi: max 300.000; 3) Finanziamenti per il consolidamento finanziario: max 300.000; 4) Finanziamenti per il consolidamento finanziario dei consorzi industriali. Bando aperto, procedura a sportello.(info)
|
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio e il Comune di Ferrara, anche in linea con la Legge Regionale n. 14 del 18 luglio 2014, “Promozione degli investimenti in Emilia Romagna”, intendono favorire l'attrazione e lo sviluppo, nel Comune di Ferrara, di attività e investimenti di piccole dimensioni, volti a migliorare la competitività e la diversificazione del tessuto imprenditoriale e produttivo comunale, nonché a creare nuovi posti di lavoro diretti e indiretti. Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro alle imprese italiane ed europee che aprono una nuova unità locale o si insediano nel territorio del Comune di Ferrara. Il progetto imprenditoriale deve prevedere un investimento produttivo di beni o servizi ed un incremento occupazionale. Domande dal 18 novembre 2014.(info)
|
A poco più di un anno dal lancio di Smart&Start, gli incentivi gestiti da Invitalia per le imprese innovative del Sud si rinnovano e si estendono all’intero territorio nazionale.(info)
E’ attesa nei prossimi giorni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che introdurrà alcune importanti novità.(info)
Il nuovo Smart&Start sarà dedicato alle “start-up innovative” (quelle iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio) e finanzierà progetti di impresa che prevedano spese per investimenti e per la gestione compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro. La dotazione finanziaria per il nuovo strumento è di circa 200 milioni di euro.(info
I progetti di impresa dovranno avere un forte contenuto tecnologico e innovativo e potranno essere mirati allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale oppure alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata. (info)
|
Possono essere presentate a partire dal 1 ottobre 2014 le domande per gli incentivi alle start up innovative dell'Emila Romagna.
la Regione Emilia Romagna con quest ointervento intende incentivare lo sviluppo di nuove aziende a elevato potenziale innovativo, incentrate sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti e servizi di alta tecnologia. La Regione, infatti, eroga contributi alle PMI, ai consorzi e alle società consortili e società cooperative costituite dopo gennaio 2011.
Con l’intervento, la Regione finanzia gli investimenti relativi alla costituzione delle start-up e all’iniziale espansione delle imprese: sono previsiti contributi in conto capitale pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile e superiore a 75mila euro.Una maggiorazione pari al 10% sarà concessa ai progetti che prevedono un incremento dei dipendenti assunti a tempo indeterminato.
Questo bando prevede la concessione di contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro alle startup innovative, al fine di sostenere le spese di avvio e dei primi investimenti.
Domande dal 1 ottobre 2014 al 31 marzo 2015(info)
|
il Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria è l’innovativo programma di sostegno alle imprese promosso dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria a valere sui fondi POR 2007-2013 – Asse VII Sistemi Produttivi – Obiettivo Operativo 7.1.3, di cui Fincalabra è soggetto gestore. Il Fondo Unico di Ingegneria Finanziaria, che ha carattere “rotativo”, vanta una disponibilità complessiva di circa 75 milioni di euro, è finalizzato a sostenere finanziariamente le PMI, aventi unità operativa in Calabria, nella realizzazione di progetti di sviluppo aziendale, di potenziamento e/o di espansione di attività imprenditoriali.
Il 9 ottobre prossimo apriranno gli sportelli del Fondo Unico e le imprese beneficiarie potranno presentare la domanda direttamente on line, ad eccezione che per il fondo di garanzia, per il quale le domande andranno presentate direttamente alle banche convenzionate con Fincalabra.
Le domande seguiranno un criterio prioritario, cosiddetto a sportello.
|
La regione Liguria ha approvato il regolamento per la concessione di credito più facile alle imprese artigiane liguri. Attraverso l'attuazione della misura prevista dal primo stralcio del Piano annuale degli interventi per l'artigianato 2013, prevede la concessione di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari e su operazioni di locazione finanziaria, erogati, a fronte di investimenti, a favore di imprese artigiane iscritte nell'Albo artigiani.(Possono poi accedere al credito agevolato le imprese iscritte nel Registro imprese e gli aspiranti imprenditori artigiani: in entrambi i casi le imprese devono ottenere l'iscrizione all'Albo artigiano entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di finanziamento agevolato alla banca. Bando aperto: misura a sportello.(
|
ITALIA - INTERNAZIONALIZZAZIONE: Operativo "Sviluppo Export", il nuovo fondo da €350 mln per l'internazionalizzazione delle imprese
È già operativo “Fondo Sviluppo Export”, il nuovo fondo nato su iniziativa di SACE e dedicato alla sottoscrizione di titoli obbligazionari emessi da imprese italiane non quotate - soprattutto Pmi - con vocazione all’export e all’internazionalizzazione. SACE interviene nel Fondo, dalla capacità complessiva di 350 milioni di euro, anche in qualità di investitore.(info)
Il Fondo, gestito investirà in titoli obbligazionari secured o unsecured, con cedola a tasso fisso o variabile e con rimborso rateale o a scadenza.(info)
Con Fondo Sviluppo Export, SACE amplia la propria capacità di intervento al servizio delle imprese, con l’obiettivo di sostenere la crescita ed aprire il mercato italiano a fonti di finanziamento alternative al canale bancario, in una fase di persistente restringimento dell’offerta di credito.
|
| |
Nessun commento:
Posta un commento