La lettera di un tifoso arancione: «La Provincia "tifa" Canavese?»
Riceviamo e pubblichiamo
..
La domanda del lettore.
.
Egregio direttore,
scrivo a te ed alla tua redazione come spesso faccio in quanto appassionato e amante dello sport e del calcio in particolare e non nella mia veste di "esponente politico".
La provincia di Torino ha avviato una partnership con la società Canavese Football Club che prevede anche un finanziamento economico.
Sarò sempre a favore degli interventi a sostegno dello sport e delle società della provincia che fanno sempre più fatica ad emergere in questo calcio dai grandi capitali.
Non voglio quindi entrare in polemica con il presidente Ferraris, che considero un galantuomo, o con la società Canavese. Non posso però non notare che le squadre in provincia sono due, che anche l'Ivrea Calcio si trova ad avere a che fare con le problematiche che le società di piccole e medie dimensioni si trovano ad avere.
Spero quindi che il presidente Saitta estenda la collaborazione anche agli Arancioni perchè troverei grave che soltanto una delle due società professionistiche della provincia(escluse Juve e Toro, ovviamente) accedesse ad un finanziamento che ribadisco trovo giusto nel merito ma non nel metodo.
Tommaso Gilardini
Il direttore di localport.it
Carissimo Tommaso,
condivido le perplessità che esprimi. Ovviamente non ho una risposta pronta, ma "gireremo" la questione all'ufficio del Presidente Saitta (che domenica era al Cerutti per Canavese-Pro Vercelli) per sapere da lui le ragioni di questa scelta e gli eventuali passi previsti in futuro.
Grazie per l'attenzione e la fiducia
Federico Bona
Sport - Canavese - 02/10/2008
Finanziamenti al Canavese Calcio: risponde Antonio Saitta
Con estrema premura, il Presidente della Provincia di Torino, risponde alla richiesta avanzata, da un nostro lettore, attraverso le pagine di Localport sul finanziamento che l'ente ha garantito al Canavese Calcio
La risposta di Saitta
.Ecco la lettera di Saitta
Egregio direttore,
alcuni cittadini si sono rivolti agli organi di stampa locali per chiedere ulteriori dettagli sull'iniziativa di sostegno della Provincia di Torino al F.C. Canavese, che io stesso ho presentato domenica scorsa a San Giusto durante la partita Canavese-ProVercelli. Vorrei rivolgermi a Lei ed ai suoi lettori per spiegare meglio questo progetto.
L'iniziativa di sostegno della Provincia di Torino non è una sponsorizzazione (impossibile, tra l'altro, secondo i regolamenti interni del nostro Ente), ma riguarda invece un ben preciso progetto di sviluppo dell'attività sportiva giovanile del F.C. Canavese e si concretizzerà in un contributo di 10.000 Euro, oltre ad essersi già concretizzata nella "vestizione" con immagini del territorio provinciale (sulle quali campeggia il logo della Provincia) del pullman della ditta Carnino, che i giocatori della prima squadra utilizzano per le trasferte in tutto il centro-nord Italia promuovendo così l'immagine delnostro territorio.
Il sostegno al Football Club Canavese deriva dalla considerazione dei risultati ottenuti in pochi anni da una società nata dalla fusione tra Sangiustese e Volpiano: due realtà importanti del calcio locale, che però, individualmente, non avrebbero mai raggiunto quella massa critica di risorse ed energie in grado di portare in soli sei anni la prima squadra alla serie C2. Il caso del F.C. Canavese è sembrato alla Provincia di Torino unico ed emblematico, perché nel calcio professionistico italiano nessuna società ha alle spalle una comunità locale così piccola, almeno dal punto di vista demografico. Perché, dunque, non segnalare all'opinione pubblica quello che ci pareva un bell'esempio di abbandono del campanilismo fine a se stesso, a favore di nuova mentalità che fa dell'ambiente provinciale una risorsa e non un limite?
Nulla vieta che l'altra importante società calcistica canavesana, l'Ivrea Calcio, possa in futuro presentare e veder finanziato dalla Provincia un analogo progetto di promozione del calcio giovanile.
Grazie per l'attenzione che vorrà dedicare a questa mia lettera
Antonio Saitta
Presidente della Provincia di torino.
1 commento:
Personalmente non mi frega un tubo del calcio , però trovo estremamente sciocco lamentarsi , polemizzare se una società sportiva è riuscita a far sponsorizzare la propria attività da un Ente pubblico (la Provincia ).
E' vero che trattasi di soldi anche nostri , ma almeno per una volta viene finanziato un po' anche qualcosa di canavesano. Fino a quando non decideranno di sopprimere le Province (speriamo presto come a suo tempo promesso da destra e sinistra) dovremo continuare a mantenere questo fardello inutile . Che almeno qualche piccolo vantaggio ricada anche qui !
Franco - Torinese emigrato a S. Giusto
Posta un commento