Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

martedì 22 ottobre 2013

ATTIVITA' CONSIGLIERE TENTONI DA REGIONE PIEMONTE COMUNICAZIONE N. 49

Consigliere Tentoni da Regione Piemonte Comunicazione  49 
Gentili Amici, Vi inoltriamo le informazioni della settimana da lunedì 21 a domenica 27 ottobre 2013, comprendenti l’attività della settimana del Consigliere Tentoni, in modo che chi lo volesse possa partecipare agli incontri pubblici, nonché le informazioni più interessanti sull’attività del Consiglio e della Giunta della Regione Piemonte, il  tutto anticipato da una breve nota.
RIFLETTENDO L’importanza fondamentale del nostro Volontariato.
      Forse non casualmente, gli appuntamenti di questo ultimo fine settimana mi hanno portato ad incontrare anche varie Associazioni che si occupano di Volontariato Sociale, di Protezione Civile, Culturale e Sanitario. Un mondo ricco di persone che, a titolo gratuito e per altruismo solidale, donano il proprio tempo, le proprie energie, intelligenze ed esperienze, collaborando all’interno di associazioni organizzate. In un Paese piuttosto strano come il nostro, si assiste ad un atipico fenomeno che vede molte, forse troppe persone pagate per svolgere una mansione professionale, lavorare spesso senza impegno né passione e dedizione, in qualche modo non meritandosi il denaro che viene loro corrisposto, e contribuendo al  cattivo funzionamento di molti settori del nostro apparato produttivo e dei servizi. Per converso operano in Italia oltre due milioni di volontari che offrono gratuitamente prestazioni e servizi quasi sempre di ottima qualità. Le varie Leggi, sia nazionali (a partire dalla Legge quadro 266/1991) che regionali (per la nostra Regione la Legge Regionale 38/1994 e successive modificazioni), che regolano l’attività del Volontariato e delle relative Associazioni, hanno dato riconoscimento alle attività, precisandone le definizioni, istituendo appositi registri delle associazioni, prevedendo un Osservatorio delle attività del volontariato, stabilendo specifici requisiti.
  All’interno di questo quadro normativo operano ogni giorno sul territorio della nostra regione quasi centomila volontari organizzati in più di quattromila Associazioni: un vero “esercito” di uomini e donne ai quali va la nostra gratitudine ed il nostro plauso; senza di loro sicuramente le prestazioni del nostro Servizio Sanitario Regionale avrebbero costi assai maggiori e molti servizi di assistenza non sarebbero possibili, privando così migliaia di beneficiari di un’assistenza con elevate caratteristiche di umanità e rispetto; senza di loro la nostra Protezione Civile, apprezzata in Italia e all’Estero, non sarebbe neppure l’ombra dell’efficiente organizzazione che è; senza di loro in molti altri settori si assisterebbe ad un forte impoverimento delle attività prestate.  In un periodo come l’attuale, caratterizzato da un forte disagio economico e sociale delle nostre comunità, è dovere di chi ha responsabilità pubbliche tutelare e favorire le attività del volontariato e adeguare il proprio comportamento personale a quello spirito di servizio che caratterizza il generoso operare del nostro volontariato.  Grazie, preziosi amici!
ATTIVITA’ DELLA  SETTIMANA DEL CONSIGLIERE TENTONI
Lunedì 21 ottobre
     Ore  9,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: II Commissione Trasporti (Programma Triennale del Trasporto Pubblico).
     Ore !2,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione: Presentazione del volume del prof. Alessio Varisco “Fides et Caritas, i 900 anni dell’Ordine Cavalleresco di San Giovanni”.
     Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: V Commissione Ambiente (DDL336, modifiche alla Legge Reg.le Ambiente e Aree Naturali Protette).
     Ore 15,45 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: Commissione Promozione Legalità.
     Ore 17,00 – Ivrea, Officina H di via Montenavale: presentazione candidatura di Ivra Patrimonio Unesco città del 20° secolo e proiezione anteprima film su Adriano Olivetti.
     Ore 20,30 – Torino, Teatro Carignano: Celebrazione per il centenario dell’Istituto Zooprofilatico.
 Martedì 22 ottobre         
     Ore   9,30 – Palazzo Lascaris, Sala A Consiglio: Commissione (DDL 370  Disposizioni Finanziarie 2013 e 2013/2015).
     Ore 10,00/13,00 - Palazzo Lascaris, Consiglio Regionale (DDL Variazioni di Bilancio;DDL286 programma realizzazione Strutture Sanitarie extraospedaliere per superamento Ospedali Psichiatrici).
     Ore 14,30/19,00 – Palazzo Lascaris, Consiglio Regionale: Prosecuzione discussione argomenti.
     Ore 17,30 – Torino, piazza Castello, Sala Mostre Giunta Regionale: Inaugurazione mostra  di xilografie “Mito e Natura in Canavese”
Mercoledi 23 ottobre
     Ore   9,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: VI Commissione Cultura (PDL 8- 267 – 284 e petizione popolare promozione e tutela Lingue storiche del Piemonte; PDL293 D.P.E.F. 2014/2016).
     Ore 13,00 – Torino, Castello del Valentino: Cerimonia scoprimento Targa CAI 150.
     Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: II Commissione.
     Ore 20,00 – Torino, Palazzo Carignano: inaugurazione Unitriadi 2013.
Giovedì 24 ottobre
      Ore   9,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: IV Commissione Sanità.
     Ore 14,30 – Palazzo Lascaris, Sala Morando: III Commissione Ambiente (PDL293 Documento Programmazione Economico Finanziaria Reg.le 2014/2016; DDL364 Semplificazioni Norme Reg.li in materia di Attività Estrattive Cave e Torbiere; PDL255 Disciplina Sale da Gioco).
     Ore 17,00 – Palazzo Lascaris, Sala Viglione: Prof.ssa Arabella Cifani, conversazione su Amedeo di Castellamonte.
Venerdì 25 ottobre
     Ore   9,30 - Palazzo Lascaris, Sala Morando: I Commissione Bilancio.
Sabato 26 ottobre
     Ore 10,00 – Candia C.se, area attrezzata Lago,  Ente Parco:“Puliamo il Lago”
     Ore 16,00 – San Raffaele Cimena: inaugurazione sede operativa AIB Protezione Civile Intercomunale..
     Ore 17,30 – Torino, GAM: Cerimonia premiazione concorso nazionale d’arte e letteratura Associazione “Arte Città Amica” (pres. Raffaella Spada).
     Ore 20,00 – Lessolo, palestra: Cena Povera Benefica. Associazione “IL Paese che Vorrei”(Pres. Elena Caffaro)                             
Domenica 27 ottobre
     Ore 10,00  - Rondissone: Celebrazione Virgo Fidelis Carabinieri in congedo (Pres. Giovanni Oggian)
      Ore 11,45 -  Traversella: scoprimento Targa commemorativa Strada Succinto (don Guido Griffo).
      Ore 14,00 – Settimo Vittone: La Desnalpà (festa ritorno delle mandrie dagli alpeggi).
      Ore 15,45 – Strambino: inaugurazione sede Ambulanze Canavesane di Bramard e Fagaraz.
      Ore 17,00 -  Caluso, Oratorio San Michele: Cerimonia premiazione Vignolant.
      Ore 21,00 – Venaria Reale, Teatro della Concordia: Serata finale Concorso Musica Classica
                                                                “Luigi Nono” ( rif. Maurizia Cargnino).    
NOTIZIE UTILI DALLA GIUNTA E DAL CONSIGLIO DELLA REGIONE PIEMONTE:Debiti Enti locali: rimborsi alle PMI. 
      La Regione ha  previsto interventi a favore delle imprese piemontesi  che vantano crediti nei confronti degli Enti Locali. Il provvedimento ha lo scopo di migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI,  singole o associate (società consortili o consorzi), attraverso lo sblocco dei crediti delle aziende piemontesi in genere verso Regione, Province, Comuni, Aziende sanitarie ed enti di gestione socio assistenziali piemontesi. Le domande devono essere inviate via internet compilando il modulo pubblicato sul sito www.finpiemonte.info entro  il 31/ 12/2015.
Maggiori approfondimenti: http://www.regione.Piemonte.it/industria/por/smobilizzo_crediti.htm L’aiuto della Regione ai Comuni in difficoltà.
     La Giunta Regionale ha avviato un nuovo finanziamento di 75 milioni di euro destinati agli Enti locali in difficoltà economica. L’ intervento è previsto dal Patto di Stabilità . Ai Comuni andranno 48,4 milioni e alle Province 26,5. A questa somma si aggiungono altri 2 milioni e 639 mila euro riferiti allo stanziamento successivo  per un totale complessivo di 77,6 milioni di euro. “ Sono interventi indispensabili - ha commentato il Consigliere Regionale Tentoni – alla luce delle diffuse criticità legate al rispetto del Patto da parte degli Enti Locali che hanno necessità di investire e che possono vantare una buona gestione delle proprie risorse.” Entro il 31 ottobre gli enti beneficiari potranno presentare alla Regione la richiesta di svincolo delle somme previste.
Il Piemonte per la sicurezza stradale.
      La Regione Piemonte ha approvato lo stanziamento di 5,2 milioni di euro destinati al finanziamento di interventi volti a migliorare la sicurezza stradale.  I Comuni e le Province possono presentare proposte di intervento per accedere ai finanziamenti in forma singola o associata. Ogni amministrazione potrà candidare una sola proposta, saranno ammessi progetti che riguardano una nuova cultura della sicurezza stradale, regolamentazione del traffico, riqualificazione del sistema viario, creazione di percorsi protetti e riservati. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2014. Per ulteriori informazioni:
Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica Settore Viabilità e Sicurezza Stradale  (Tel . 011.4321396) e-mail: viabilita.sicurezzastradale@regione.piemonte.it  
Wi-Fi gratuiti e aperti per piccoli Comuni.
     La Regione intende favorire l’accesso ad internet e alle tecnologie della comunicazione attraverso lo sviluppo di iniziative pubbliche e private destinate alla diffusione del Wi Fi gratuito ed aperto. L’intervento prevede contributi per alcune categorie di esercizi pubblici e per gli Enti Locali in zone a bassa diffusione della banda larga localizzati in Comuni fino a 5.000 abitanti. La domanda dovrà essere presentata tramite posta elettronica certificata entro il 31 dicembre 2013.
Link di approfondimento: http://ww.regione.piemonte.it/innovazione/ 
Elezioni 2014: per chi intende essere scrutatore o presidente nei seggi.     
      C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi nelle liste elettorali dei Comuni per ricoprire il ruolo di  presidente di seggio elettorale. Le domande possono essere inoltrate presso l’ufficio Elettorale Comunale. I requisiti richiesti sono: età non superiore ai 70 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed essere elettori del Comune in cui si svolgono le votazioni. Il 30 novembre, invece, è il termine ultimo per la presentazione della domanda da scrutatore di seggio elettorale.
Centri antiviolenza e case rifugio.
     E’ stato riaperto il bando regionale che prevede l’allestimento ed adeguamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio presenti sul territorio piemontese. Possono presentare domanda di contributo i Comuni ( singoli o associati) e i consorzi socio-assistenziali titolari dei Centri antiviolenza. Sono previsti contributi per interventi edilizi e impiantistici, forniture di arredi e attrezzature utili allo svolgimento dell’attività. Termine ultimo per le presentazione delle domande il 31 ottobre 2013. per maggiori informazioni : eriberto.naddeo@regione.piemonte.it
Servizio civile volontario.
 L’Ufficio Nazionale servizio civile ha indetto una selezione di 499 giovani volontari da impiegare in progetti di servizio civile nella volontario nella Regione Piemonte. Possono partecipare ragazzi e ragazze che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi e l’impegno orario può variare dalle 30 alle 36 ore settimanali. Per le attività svolte i volontari selezionati riceveranno un trattamento economico pari a 433 euro mensili. Per maggiori informazioni scrivere a: informa.giovani@comune.torino.it
Le opportunità di Turismo Torino.
Turismo Torino e Provincia, nell’ambito delle sue attività  di promozione turistica del territorio, ha aperto un bando per la pubblicazione del registro degli operatori del settore “Incoming”, operatori specializzati nella preparazione di  pacchetti  turistici da offrire sul mercato esterno per viaggi e soggiorni da effettuare all'interno del proprio territorio di competenza anche in vista degli eventi,  promossi sui territori in occasione di Expo 2015. Gli operatori interessati possono contattare direttamente l’Ufficio Promozione di Turismo Torino e Provincia (tel 011.883426 oppure inviare una e-mail a promoeventi@turismotorino.org ). 
Ulteriori informazioni al sito www.regione.piemonte.it/piemonteinforma o scrivendo a segreteria.tentoni@libero.it Ufficio di  Segreteria Consigliere Regionale Roberto Tentoni
Cell. 335 8003812 www.tentoni.it
.

Nessun commento: