Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

venerdì 14 settembre 2012

La Valle d'Aosta... di corsa, Tor des Géants: una settimana di ultra-trail

CAT_IMG Inviato il: 12/9/2012, 02:25           e
Avatar

Gruppo:
Yondaime Hokage
Messaggi:
14972
Provenienza:
Konoha

Stato:

La Valle d'Aosta... di corsa
Tor des Géants: una settimana di ultra-trail




Una sfida estrema nel cuore delle Alpi, tra quattro giganti della montagna da conquistare lungo un percorso di 330 km e 24000 metri di dislivello positivo lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta: siamo al Tor des Géants® 2012, l'endurance-trail tra i più duri ed entusiasmanti al mondo, la cui terza edizione si svolge tra il 9 e il 16 settembre, con partenza e arrivo a Courmayeur. Oltre a seguire e incoraggiare i partecipanti, la manifestazione offre una prospettiva particolare per scoprire la Valle d'Aosta e i suoi sentieri di alta montagna, lungo l'itinerario escursionistico del "Trekking dei Giganti", che ciascuno può percorrere (ovviamente al di fupri dei giorni di gara), e scoprire secondo le proprie condizioni fisiche e gusti personali.
Il Tor des Géants® ha avviato il collegamento tra le Due Alte Vie (l'Alta Via 1, denominata "Alta Via dei Giganti" e l'Alta Via 2, denominata "Alta Via Naturalistica") e ha fatto conoscere questo itinerario lungo e meraviglioso, articolato tra i quattro giganti alpini del Monte Bianco (4810 m), Gran Paradiso (4061 m), Monte Rosa (4634 m) e Cervino (4478 m). La competizione unisce le caratteristiche dell'ultra-trail e dell'endurance: il primo è una corsa a piedi in autosufficienza o semi-autosufficienza, con classifica e cronometraggio, svolta in ambiente naturale su strade o sentieri lungo una distanza superiore a 80 km, in cui le strade asfaltate non superano il 15% e il dislivello è superiore ai 2000 metri. L'endurance trail è invece un ultra-trail con più dislivello, più chilometri e più tempo di corsa. Una gara dura, dunque, riservata ai veri atleti della montagna, ma proprio per questo affascinante e ambitissima: il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto, dal momento di apertura delle iscrizioni, in appena 27 minuti!

Gli atleti che partecipano all'edizione 2012 sono 600, un numero che gli organizzatori hanno stabilito di non superare per garantire le migliori condizioni di sicurezza, ambientali e di convivialità, e per preservare l'esperienza della solitudine tra le montagne e del contatto con la natura che costituiscono il più autentico spirito della manifestazione. Dopo il raduno dei partecipanti, in programma a Courmayeur per sabato pomeriggio con la distribuzione dei pettorali e la festa di saluto, si parte domenica di primo mattino: i primi arrivi sono previsti, sempre a Courmayeur, a partire dal pomeriggio di mercoledì 12.

Nessun commento: