Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

sabato 12 giugno 2021

Mi chiamo Martina, ho 30 anni e da 16 ho la vitiligine




MAURO - mi chiamo Martina, ho 30 anni e dall'età di 14 ho la vitiligine  estesa su tutto il corpo. La vitiligine è una malattia cronica e autoimmune della pelle che non va ad incidere sulla durata della vita, ma ha conseguenze molto spiacevoli sia a livello psicologico sia sociale; in particolare l'esposizione al sole può rivelarsi spiacevole e con conseguenti ustioni gravi. Per questo l'acquisto di creme solari protettive diventa un bene di prima necessità per evitare danni. Ed è per questo che chiedo di abbassare l'iva sulle creme solari protettive, che al momento sono tassate al 22%: perché sono beni di uso quotidiano e rilevanti a fini sociali. Mi dai una mano?




#Vitiligine: stop all'IVA al 22% sulle Creme Solari

1.881 hanno firmato la petizione di Martina Lovera. Arriviamo a 2.500 firme!



Firma con un solo click

Mi chiamo Martina, ho 30 anni e dall'età di 14 ho la Vitiligine estesa su tutto il corpo. La Vitiligine è una malattia della pelle cronicache colpisce i melanociti, cioè le cellule che producono il pigmento da cui dipende il normale colorito della pelle. Sul corpo compaiono macchie in cui manca parzialmente o totalmente la melanina. Si tratta di una malattia autoimmune che non va ad incidere sulla durata della vita, ma ha conseguenze molto spiacevoli sia a livello psicologico sia sociale; infatti l'esposizione al sole delle parti della pelle prive di melanina porta a conseguenze davvero spiacevoli e ad ustioni anche gravi. Per le persone affette da disturbi della pelle come me l'acquisto di creme solari diventa un bene di prima necessità per evitare danni. L'SPF, sun protection factor, protegge la pelle dai raggi UV, UVA e UVB. Gli UV sono i raggi ultravioletti, essi sono in grado di stravolgere il DNA delle cellule della pelle e sono cancerogeni. Pertanto tutti dovremmo usare quotidianamente la crema solare. Mediamente una crema solare da 50 ml per chi ne fa un uso quotidiano dura dalle 2 alle 3 settimane. Questo vuol dire che verranno usate in un anno dai 15 ai 20 vasetti di prodotto! L'aliquota ordinaria per i beni di consumo è quella del 22%. Le altre sono aliquote ridotte o agevolate, pensate per operazioni ritenute particolarmente rilevanti,ad esempio a fini sociali, dunque meritevoli di una tassazione più bassa. Unisciti anche tu alla richiesta di abbassare l'IVA delle protezioni solari, perché è un bene di uso quotidiano rilevante ai fini sociali, soprattutto per chi, come me e altri 20 milioni di persone in Italia, ha disturbi della pelle come la vitiligine! (Immagine di copertina tratta da una fotografia di Leonardo Fabris)


Firma con un solo click



















Nessun commento: