Cerca nel blog

Scrivi su segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com

  • COMMENTI POLITICI
  • DI TUTTO UN PO'
  • MALELINGUE POLEMICHE
  • MIRACOLI
  • MISCELLANEA
  • PENSIERI ED OPINIONI
  • PER PUBBLICARE I VOSTRI CONTRIBUTI (potete allegare foto + testo inviando una mail) segreteria.tapparoudc.tapparoudc@blogger.com
  • POESIE IDEE
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • RICEVO E PUBBLICO

giovedì 27 maggio 2010

IL PROGRAMMA DELL'ESTATE TEATRALE VERONESE

Se hai problemi a leggere questa newsletter clicca qui Verona.net - turismo e tempo libero a Verona

ESTATE TEATRALE VERONESE

evento segnalato da GIAMPAOLO BESCHIN
more info disponibili su WWW.VERONA.NET


E’ stato presentato in questi giorni il calendario dell’Estate Teatrale Veronese 2010, giunta quest’anno alla sessantaduesima edizione, che propone cinquantuno serate articolate in tre sezioni: il FESTIVAL SHAKESPERIANO con tre spettacoli al teatro Romano e quattro in cortile Mercato Vecchio; la DANZA con ben otto proposte e il VERONA JAZZ con cinque concerti. Iniziata lo scorso 22 maggio con il concerto di Michael Bublè in Arena, la rassegna organizzata dal Comune di Verona prosegue sino al 28 agosto. Tra gli eventi spiaccano Albertazzi nei panni di Prospero, Leo Gullotta che per la prima volta affronta Shakespeare, il gradito ritorno di Carlo Goldoni, i Momix che festeggiano i trent’anni di carriera, le danze del folclore brasiliano e una nuova edizione di Romeo e Giulietta in prima mondiale.

PROSA, DANZA E JAZZ AL TEATRO ROMANO
Sarà LA TEMPESTA, con Giorgio Albertazzi nel ruolo di Prospero, a inaugurare dal 14 al 17 luglio, il Festival shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese. Seguirà LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR in programma dal 21 al 24 luglio con Leo Gullotta che affronta per la prima volta Shakespeare in un ruolo da protagonista. La sezione si concluderà con il ritorno al Romano di Goldoni, con una delle sue opere più note, IL BUGIARDO. Ne saranno protagonisti Marcello Bartoli, Dario Cantarelli e Roberto Petruzzelli diretti da Paolo Valerio (dal 28 al 31 luglio).
Nella sezione danza del festival la parte del leone è fatta dal funambolico gruppo americano dei MOMIX, che saranno al Teatro Romano dal 2 al 14 agosto, con un evento speciale che ripercorrerà trent’anni di successi con nuove e vecchie coreografie della compagnia. Dal 19 al 21 agosto andranno in scena i trenta artisti del Balè Folclórico da Bahia; ovvero la più rappresentativa e pluripremiata compagnia brasiliana di danze tradizionali. La sezione sarà chiusa, dal 26 al 28 agosto, con la prima mondiale del Romeo e Giulietta di Malandain-Berlioz che tre anni fa propose al Teatro Romano Le creature di Prometeo di Ludwig van Beethoven. Nell’ambito della rassegna Verona Jazz sul palco del teatro Romano saliranno il quartetto del sassofonista Charles Lloyd (il 30 giugno), un’accoppiata straordinaria formata da due dei massimi improvvisatori del pianismo jazz, Chick Corea e Stefano Bollani (il 1° luglio), e infine il nuovo trio del chitarrista Bill Frisell accompagnato da Cristina Zavalloni (il 2 luglio).

SPETTACOLI IN CORTILE MERCATO VECCHIO
Parallelamente alla programmazione del Teatro Romano, sono previsti dieci spettacoli in Corte Mercato Vecchio: quattro di prosa (due dei quali destinati ai bambini), cinque di danza e un concerto pomeridiano di jazz. Tutte proposte per un pubblico più contenuto e che necessitano di un contesto più intimista. Dal 12 al 15 luglio Fondazione Aida proporrà due spettacoli per bambini. Il 21, 22 e 23 luglio andrà in scena un Triplo Amleto mortale tratto da William Shakespeare e presentato da Punto in Movimento con la regia di Roberto Totola. Il 28, 29 e 30 luglio il Teatro Scientifico con La vedova scaltra di Carlo Goldoni, diretta da Jana Balkan e Isabella Caserta. Per la danza andranno in scena Ersiliadanza, l’ensemble madrileno Santamaria Compañia de Danza, la Compagnia Naturalis Labor, il Giovane Balletto Mediterraneo ed infine la compagnia Arte3 con una riedizione de La bisbetica domata, diretta da Marcella Galbusera.

**********************************************************
PUBBLICITA’ - PUBBLICITA’ - PUBBLICITA’ - PUBBLICITA’ - PUBBLICITA’
**********************************************************

MARTEDI 15 GIUGNO la rassegna enogastronomica A CENA CON GLI SCALIGERI organizzata dalla Pro Loco di Verona farà tappa alla RISTORANTE RE TEODORICO ...per una cena desinando sull’olio delle colline gardesane, ammirando Verona da uno dei terrazzi più suggestivi delle Torricelle: Mantecato di salmerino e baccalà con gelatina all’olio; Cannolo di sfoglia con polpa di olive e Monte Veronese; Pasta e Fagioli con panzanella di pane e Lavarello del Garda; Lombata di vitello marezzato della Lessinia con crema di olive e tortino di peperoni; Gelato con mandarini rivestiti al cioccolato; acqua, vini del territorio, caffè e degustazione di grappe Marzadro a 50,00 euro. POSTI LIMITATI e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 045.8349990



Nessun commento: